Furti, 93 bottiglie di liquori nell’auto sospetta: una denuncia

Proseguono senza sosta – e stanno dando risultati significativi – i servizi notturni della Polizia locale di Castelfranco Veneto, finalizzati al contrasto dei furti in abitazione, una piaga che ogni anno colpisce i territori della Marca trevigiana.

Sin dal mese di ottobre, gli agenti del Corpo sono impegnati in servizi mirati di pattugliamento contro i reati di tipo predatorio, sia in città sia nelle frazioni. È proprio durante uno di questi servizi che, nella serata di ieri, mercoledì, intorno alle ore 20, una pattuglia ha notato un veicolo muoversi a bassa velocità lungo le strade dell’abitato di Treville.

A quell’ora, in genere, o si tratta di residenti che rientrano a casa o di veicoli in semplice transito. Il comportamento del mezzo, invece, appariva come una vera e propria perlustrazione dell’area. Insospettiti, gli agenti lo hanno seguito a distanza e, dopo un breve appostamento, sono intervenuti fermandolo.

Alla guida si trovava un cittadino dell’Est Europa che, colto di sorpresa, non è stato in grado di fornire alcuna spiegazione plausibile sulla sua presenza in zona. Gli accertamenti in banca dati hanno confermato i sospetti della pattuglia: l’uomo, un trentenne georgiano, risultava già gravato da precedenti per furto e furto aggravato.

Gli operatori hanno quindi proceduto alla perquisizione del veicolo, all’interno del quale sono state rinvenute ben 93 bottiglie di liquori pregiati ancora sigillate, presumibilmente provento di furto, oltre ad alcuni arnesi da scasso.

L’uomo è stato perquisito, caricato nella cella di sicurezza del veicolo di servizio e accompagnato al Comando per il fotosegnalamento e il deferimento all’Autorità giudiziaria per i reati di ricettazione e detenzione di oggetti da scasso. Veicolo, refurtiva e arnesi sono stati sottoposti a sequestro e sono ora custoditi nel Comando di via Avenale.

Le indagini proseguiranno per individuare l’esercizio commerciale dal quale sono stati sottratti i liquori.
Soddisfazione è stata espressa dal Comando per essere riusciti a neutralizzare un soggetto pronto, con ogni probabilità, a colpire qualche abitazione della frazione, a conferma dell’efficacia dell’impegno profuso anche attraverso servizi straordinari per garantire presenza e prevenzione nelle fasce orarie più critiche per i furti in abitazione.

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco Stefano Marcon, che ha sempre sostenuto il ruolo della Polizia locale nel sistema di prevenzione anti-predatoria, apprezzando in particolare i pattugliamenti mirati volti non solo al contrasto dei reati, ma soprattutto alla prevenzione e al rafforzamento della sicurezza percepita dai cittadini.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Castelfranco Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts