È aperta la raccolta di candidature per l’accesso agli alloggi del progetto abitativo di Housing Sociale situato in via Spagna – Viale Europa del Fondo. Il complesso, costituito da 70 appartamenti, è gestito e commercializzato dalla Soc. Coop. Soc. Città Solare.
“Con questo intervento – dichiara il sindaco Stefano Marcon – l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel promuovere politiche abitative concrete e accessibili. La convenzione alla base del progetto QUIABITO Castelfranco è uno strumento fondamentale per offrire risposte reali a una fascia di cittadini che spesso non trova adeguato sostegno né nel mercato libero né nell’edilizia residenziale pubblica”.
L’iniziativa nasce da una specifica convenzione sottoscritta con il Comune che ha reso possibile l’attivazione dell’intervento QUIABITO Castelfranco come strumento concreto di politica abitativa locale. La convenzione definisce obiettivi, criteri e impegni condivisi, garantendo canoni e prezzi calmierati e assicurando che il progetto risponda in modo diretto ai bisogni reali del territorio. L’intervento si inserisce così in una visione più ampia di sviluppo urbano sostenibile e inclusivo voluta dall’Amministrazione comunale, con particolare attenzione alla classe media, spesso esclusa dalle politiche pubbliche per la casa, ma centrale per la tenuta sociale ed economica della comunità.
Il progetto punta a migliorare le condizioni abitative offrendo appartamenti a canone e prezzo convenzionato e a creare un contesto residenziale di qualità, in cui la coesione sociale e la partecipazione attiva siano al centro della vita quotidiana. La comunità che nascerà intorno a questo intervento potrà beneficiare non solo di spazi abitativi confortevoli, ma anche di ambienti condivisi progettati per favorire relazioni, solidarietà e scambio tra i residenti.
“Progetti come QUIABITO Castelfranco – spiega l’assessore all’Urbanistica, Agostino Battaglia – rappresentano un passo concreto verso un’urbanistica sostenibile e inclusiva. Garantire l’accesso a un’abitazione dignitosa anche a quelle fasce di popolazione che non rientrano nell’edilizia residenziale pubblica ma faticano ad affrontare i costi del mercato libero non è solo una priorità sociale, ma anche un investimento sulla qualità della vita e sulla coesione della nostra comunità. Con iniziative di questo tipo, vogliamo promuovere spazi abitativi che favoriscano la condivisione, la sicurezza e la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere.”
Il complesso immobiliare comprende 49 appartamenti destinati alla locazione a lungo termine con canone convenzionato, 21 appartamenti destinati alla vendita convenzionata e box auto. Il bando, pubblicato dal Gestore Sociale Soc. Coop. Soc. Città Solare, è disponibile online sul sito dedicato all’iniziativa: www.quiabitoveneto.it o nel sito web del Comune.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Castelfranco Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








