Nei giorni scorsi il giardino della Scuola per l’infanzia di Cison di Valmarino è stato protagonista di un’iniziativa davvero singolare: lo spazio aperto ha infatti ospitato un vero e proprio percorso per biciclette e pedoni, con tanto di cartelli stradali.


Grazie alla complicità dell’agente di Polizia locale di Cison di Valmarino, i bimbi sono letteralmente andati a lezione di educazione stradale. I cartelli, realizzati dagli stessi bambini, hanno riprodotto l’intera segnaletica che si può trovare circolando nelle varie strade.
Di conseguenza, è stato inaugurato un percorso ciclistico e pedonale, dove i bimbi, con l’aiuto dell’agente, hanno compreso da un punto di vista pratico quali sono i comportamenti da adottare quando si circola in strada.
Dare la precedenza, fermarsi agli Stop, comprendere i vari divieti: sono soltanto alcune delle indicazioni alle quali i bambini si sono trovati di fronte.
Un’iniziativa significativa, che fa comprendere come non sia mai troppo presto per imparare l’educazione stradale e adottare comportamenti corretti, per la sicurezza personale e quella degli altri.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Eleonora Fantin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata