Anziana in sedia a rotelle scopre tre nidi di calabroni nella tapparella: i Vigili del Fuoco li rimuovono

Prezioso intervento dei Vigili del Fuoco (del turno D) del distaccamento vittoriese nel pomeriggio di oggi martedì a Tovena di Cison di Valmarino, dove sono stati chiamati per una delicata operazione all’interno di un’abitazione privata.

Un’anziana signora, costretta in sedia a rotelle, aveva notato la presenza di alcuni calabroni in casa. Con l’aiuto dei familiari è stato individuato il possibile nido, nascosto nel cassonetto di una tapparella che non veniva aperta da tempo.

L’arrivo dei Vigili del Fuoco della Città della Vittoria, allertati dalla famiglia, si è rivelato risolutivo: dopo avere rassicurato la donna, hanno indossato le apposite tute protettive e individuato tre nidi di calabroni, procedendo alla loro completa rimozione in sicurezza.

Un intervento particolarmente importante, soprattutto in questo periodo dell’anno: a fine estate, infatti, i nidi di calabroni raggiungono la massima attività e diventano più aggressivi nel difendere la colonia. Le loro punture sono molto dolorose e, nei soggetti allergici, possono provocare gravi shock anafilattici.

La presenza degli insetti in un ambiente chiuso rappresentava quindi un pericolo concreto per l’incolumità dell’anziana e dei suoi familiari che, al termine delle operazioni, hanno voluto ringraziare di persona i Vigili del Fuoco per la professionalità e la prontezza dimostrate.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts