Le colline Patrimonio Unesco protagoniste su La Freccia Magazine di gennaio: la “culla del Prosecco” tra le mete proposte da Trenitalia ai passeggeri

“La culla del Prosecco” è uno degli itinerari di viaggio proposti dal numero di gennaio 2023 de “La Freccia Magazine”, rivista ufficiale di Trenitalia, offerta ai passeggeri dei convogli ad alta velocità.

Il periodico, oltre a trovarsi a bordo delle Frecce (da oltre 10 anni viene dato in omaggio ai viaggiatori), è disponibile nella “Freccia Lounge” e “Freccia Club” delle varie stazioni e risulta consultabile da pc e smartphone sul sito FSNews.it o sul Portale Frecce di Trenitalia.

Una rivista “per chi ama viaggiare” dove, assieme a diverse “ispirazioni di viaggio”, con spunti per eventuali destinazioni da raggiungere in treno, vengono forniti stimoli culturali, artistici e musicali, assieme a interviste a personaggi famosi (questa volta tocca ad Amadeus, ormai prossimo al Festival di Sanremo).  

Non mancano notizie curiose, come dialoghi con il personale dei treni o resoconti su applicazioni e nuovi servizi legati al mondo del viaggio, con pagine dedicate anche allo “Scaffale della Freccia”, uno spazio con consigli in fatto di libri da portare con sé.

Questo mese anche le colline del Patrimonio Unesco figurano tra le pagine del periodico, accanto a luoghi come Perugia e Parma: del nostro territorio viene menzionato il connubio tra “eccellenza vinicola” e “imprenditoria illuminata”, il tutto corredato da immagini con suggestive panoramiche delle zone di Asolo e Valdobbiadene, accanto al Duomo di Conegliano in via XX Settembre e alla visuale di Castelbrando a Cison di Valmarino.

L’articolo, firmato da Floriana Schiano Moriello, si apre con una descrizione del patrimonio eno-paesaggistico di Valdobbiadene, ricco di un’offerta di degustazioni e tour alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti.

Poi viene citata Asolo, assieme alla definizione che le diede il poeta Giosuè Carducci di “città dai 100 orizzonti”, senza dimenticare il Museo civico che racchiude la storia preziosa di Caterina Cornaro (regina di Cipro e signora di Asolo dal 1489), Freya Stark (scrittrice britannica e frequentatrice del luogo già da bambina con i genitori, “antesignana del travel writing” e dal 1941 residente illustre di Asolo) ed Eleonora Duse (nota attrice, innamoratasi del luogo grazie a un’amica, ora sepolta al cimitero di Sant’Anna).

Tre ospiti illustri di Asolo, dove sono conservate ancora prove e testimonianze del loro passaggio (basti pensare alla camera 202 dell’Albergo Al Sole, dedicata alla Duse, perché lì vi soggiornava in occasione dei suoi viaggi nel territorio).

L’itinerario proposto prosegue poi a Cison di Valmarino, uno dei Borghi più belli d’Italia, definito “un piccolo scrigno di tesori”, grazie anche al “rosso Brandolini” delle antiche case date ai mezzadri dalla famiglia nobiliare e alla presenza imponente di Castelbrando.

Non viene dimenticata neppure l’area del Monte Grappa (dal 2021 qualificata come Riserva della biosfera per la conservazione e la protezione dell’ambiente), punto di lancio consigliato agli appassionati di parapendio. Citati anche villa Barbaro, edificio palladiano a Maser, e il tempo di Possagno del Canova.

Un territorio, quindi, rappresentato come tesoro di “profumi e sapori”, dove “la natura incontra continuamente gli effetti della mano sapiente dell’uomo”. Per i visitatori il “premio è un turbinio di emozioni che colpisce tutti i sensi”.

(Foto: La Freccia Magazine).
#Qdpnews.it

Related Posts