Presentato il nuovo logo del Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) dei Comuni di Follina e Cison di Valmarino, che è stato scelto a seguito della premiazione di un concorso ad hoc, che ha animato l’Istituto comprensivo della stessa Follina, dove gli studenti si sono cimentati nell’ideare varie opere.
Il concorso ha voluto stimolare i ragazzi a rappresentare visivamente i valori del Ccr, ideando delle immagini significative.
La giuria era composta proprio dai componenti del Ccr, chiamati a selezionare il logo che potesse rispecchiare di più quanto richiesto dal regolamento, in termini di chiarezza comunicativa, essenzialità dei disegni prodotti e di simbologia delle attività svolte.
La cerimonia di premiazione si è rivelata un momento collettivo, dove è stato riconosciuto l’impegno di tutti i partecipanti.
Come ha fatto sapere il Comune di Follina, il logo vincitore “si è distinto per la sua capacità di sintetizzare in un’immagine semplice, ma efficace, il ruolo del Consiglio comunale dei ragazzi”, ovvero “un organismo che dà voce ai giovani, promuove la cittadinanza attiva e contribuisce alla vita della comunità”.


“La sua forma circolare, inoltre, lo rende particolarmente adatto per essere utilizzato in diversi ambiti, dalle locandine di eventi pubblici a segnaletica o materiale per gli studenti – ha riferito l’amministrazione comunale – Questo concorso ha rappresentato un’importante occasione per gli studenti di esprimere la propria creatività, di confrontarsi con le regole di un progetto e di sentirsi parte attiva della propria realtà comunale. Un plauso a tutti i ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato, dimostrando ancora una volta il valore e il potenziale delle nuove generazioni”.
Il vincitore del concorso è stato Davide Aggio della classe 3B, ma hanno ricevuto un riconoscimento per il proprio impegno anche Bianca Torresan della classe 1A e Asala Abazoska della 3A, premiate entrambe per la creatività e l’originalità dei loro lavori.
Ai tre ragazzi finalisti sono stati dati dei buoni per 4 persone al Cinema Careni di Pieve di Soligo. Il vincitore del concorso ha inoltre ricevuto un quadro con il logo originale incorniciato.
“Un ringraziamento speciale va alle professoresse Valle, per il suo prezioso supporto nell’ambito dell’educazione artistica, e Feltrin, referente per il Ccr, per il suo costante impegno e dedizione, nel guidare i ragazzi in questo progetto” ha aggiunto l’amministrazione comunale.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione della dirigente scolastica Cristina Giannini, del sindaco dei ragazzi Matteo Possamai, l’assessore Caterina Toffolatti dell’amministrazione comunale di Follina, la consigliere Azzurra De Martin del Comune di Cison di Valmarino e l’operatrice di comunità Linda Possamai.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Follina)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata