Tovena celebra Santa Ottilia con un concerto da standing ovation

Una serata destinata a rimanere a lungo nella memoria della comunità di Tovena quella di sabato 13 dicembre, quando la chiesa parrocchiale ha accolto il Concerto in onore di Santa Ottilia: il successo dell’evento è stato suggellato da una standing ovation finale, spontanea e calorosa, che ha unito pubblico e interpreti in un lungo applauso carico di emozione.

Numerose le autorità presenti tra il pubblico, a testimonianza dell’importanza che questo appuntamento riveste non solo dal punto di vista religioso, ma anche culturale e comunitario. Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Comune di Cison di Valmarino e a Home Cucine, il cui sostegno ha contribuito alla piena riuscita della serata.

Il programma musicale, ampio e raffinato, è stato eseguito con grande eleganza dalla Piccola Orchestra Veneta con maestro concertatore Giancarlo Nadai, affiancata dalla Corale di Fontigo, sotto la direzione attenta e ispirata del Maestro Leonardo Mariotto. Ottima la prova dei solisti, che hanno saputo coniugare rigore stilistico e partecipazione emotiva, ricevendo il meritato apprezzamento del pubblico.

Particolarmente intenso e toccante è stato il momento di raccoglimento a metà concerto, quando le note dell’Adagio di Tartini, eseguite in sottofondo dalla Piccola Orchestra Veneta, hanno accompagnato l’ingresso del parroco don Fabio Mantese con la reliquia di Santa Ottilia.

Il sacerdote ha portato la reliquia in chiesa e l’ha deposta sull’altare dedicato alla Santa, esponendola alla venerazione dei fedeli. Un gesto che avviene una sola volta all’anno, proprio il 13 dicembre, giorno della festa di Santa Ottilia, e che ha suscitato una fortissima impressione emotiva e spirituale tra i presenti.

Un ringraziamento speciale è andato infine al Consiglio pastorale e a tutti i volontari, che hanno lavorato per rendere possibile un evento tanto sentito e partecipato dalla comunità tovenese.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Giancarlo Nadai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts