Abbandonati in una scatola di cartone, tre gattini salvati da un passante

Sono stati abbandonati ai bordi di una strada di campagna, nei pressi di un viadotto a Codognè, tre gattini di circa 3 settimane: l’ennesimo gesto indegno e crudele compiuto da chi non ha alcun rispetto per la vita, che va rispettata in qualunque forma si manifesti.

Lasciati sotto al sole all’interno di un cartone per il cibo da asporto, sul cui coperchio sono stati praticati alcuni fori per consentire il passaggio dell’aria, senza acqua né cibo, i tre micetti erano destinati a morire di stenti.

Ad accorgersi, casualmente, della loro presenza è stato un passante che ha ripreso le immagini del ritrovamento e le ha pubblicate sul gruppo Facebook “Sei di Mareno se”. Immediati sono stati lo sdegno per l’ignobile gesto, anche perché l’abbandono rappresenta un reato penalmente perseguibile ai sensi dell’articolo 727, e la mobilitazione degli utenti del noto social network che hanno fornito indicazioni su come intervenire per mettere in sicurezza i tre fratellini.

Attivati i soccorsi, attraverso l’Enpa di Treviso, due dei tre micetti sono stati portati al gattile di Conegliano, dove sono stati affidati, sino al completo svezzamento, alle cure casalinghe di una volontaria: per loro si cerca adozione. Il terzo gattino, invece, sembra abbia già trovato una famiglia che si prenderà cura di lui.

Sono circa 80 mila i felini abbandonati ogni anno sulle strade italiane, e la provincia di Treviso non fa eccezione. Cuccioli, soprattutto, frutto di gravidanze che sarebbe possibile evitare se si sterilizzassero gli animali a partire dal settimo mese di età, perché sterilizzare non è immorale; lasciare delle creature indifese morire di stenti o sotto le ruote di un’auto, invece, è un crimine.

In caso di ritrovamento di un animale ferito, incidentato, abbandonato o malato, occorre allertare immediatamente il 118.

(Autrice: Emma de Maria)
(Foto: per gentile concessione di una lettrice)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts