Salta l’ingresso anticipato: i volontari della Protezione civile assicurano il servizio

La sindaca Jessica Masini

Un aiuto concreto per le famiglie arriva con l’inizio del nuovo anno scolastico. A partire da settembre, infatti, sarà attivo il servizio di pre-accoglienza (che quest’anno non sarebbe più stato svolto dal personale ATA) per gli alunni della scuola primaria, garantito dall’Amministrazione comunale grazie alla disponibilità dei volontari, tutti iscritti al locale gruppo della Protezione civile.

La decisione è stata presa per rispondere alle esigenze di molti genitori che, dovendo recarsi presto al lavoro, hanno la necessità di accompagnare i figli a scuola con un certo anticipo.

“Non era affatto scontato – spiega la sindaca Jessica Masini che si è mossa assieme al consigliere Stefano Lazzer per trovare una soluzione –, perché il personale scolastico non avrebbe potuto più assicurare questo servizio. Come Comune abbiamo scelto di intervenire per non lasciare sole le famiglie. Sappiamo quanto sia importante, per chi lavora, poter contare su un sostegno negli orari più delicati della giornata”.

Il servizio sarà attivo dalle 7.30 alle 7.50, ed è riservato agli alunni i cui genitori hanno particolari esigenze lavorative. L’accesso sarà gratuito, proprio grazie alla collaborazione dei volontari. “Un grazie sincero va a loro – aggiunge la sindaca – perché con il loro impegno rendono possibile tutto questo”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Comune di Codognè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts