Ci risiamo: Casa Pasqualotti si è nuovamente accesa, pronta per questo dicembre natalizio ormai alle porte.
L’accensione di questa abitazione di via Vecchia Trevigiana, nel quartiere coneglianese di Parè, se in principio era divenuta un’attrazione per i passanti, ora si è trasformata in un vero e proprio appuntamento di comunità.
Ieri sera, infatti, il quartiere si è riunito di fronte a Casa Pasqualotti, per ammirare le oltre 6.500 luci installate dal proprietario dell’abitazione, Marco Pasqualotti, che ha inoltre studiato delle particolari coreografie.


Coreografie di luci dove quest’anno la musica non fa più solo da cornice, ma è la vera protagonista, con brani sia natalizi che non, in linea con l’effetto ottico di questa tipologia di illuminazione.
L’accensione, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Conegliano, è divenuta una vera e propria festa di quartiere, visto uno spazio di convivialità allestito, grazie alla collaborazione con parrocchia, Alpini, gruppo Family Fest e i volontari della Protezione civile, questi ultimi impegnati a segnalare la chiusura del tratto di strada di fronte alla casa.
“Tra le novità di quest’anno ci sono il fuoco artificiale e l’albero di luci esterno – ha raccontato il proprietario – Stavolta ci sono più luci, oltre 6.500“.


Un lavoro che richiede più di un anno di tempo e non è frutto di improvvisazione.
“Per la fase di progettazione ci vuole circa un anno, mentre dal punto di vista pratico l’impegno copre i mesi tra gennaio e novembre, con lavori fatti grazie alla stampante in 3D e con l’uso del trapano – ha spiegato Marco Pasqualotti – Poi ci vogliono tre mesi per la programmazione delle coreografie e un altro mese per il montaggio”.
Stavolta è la musica a essere la protagonista della scenografia.
“Le coreografie sono cambiate e a chi volesse venire a vederle, consiglio di sintonizzarsi sulla frequenza FM 90, così da poter seguire i brani anche dalla radio della propria auto”, è l’invito lanciato da Marco Pasqualotti.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








