Si può dire che sia stata una sorta di mecenate, desiderosa di portare la cultura al centro dell’interesse nella comunità.
Se n’è andata all’età di 87 anni Marisa Zanussi, storica fondatrice e per anni presidente del Centro Coneglianese di Storia e Archeologia, realtà impegnata nel valorizzare la cultura locale e le radici storiche della città.
Docente di materie letterarie, Zanussi era persona molto stimata, della quale venivano apprezzate “la sua professionalità e la profonda umanità”, come ha ricordato qualcuno nei vari messaggi di cordoglio che si stanno succedendo in queste ore.
Parole a cui non sono mancate quelle scritte e diffuse pubblicamente dal Centro Coneglianese di Storia e Archeologia: “Il suo entusiasmo e la sua instancabile opera di ricerca e valorizzazione del territorio hanno permesso la salvaguardia dell’antico cimitero ebraico di Conegliano, un’eredità lasciata all’intera comunità come i suoi preziosi articoli e studi – si legge – Un grazie sincero da tutti noi soci per quanto ha fatto per l’associazione e la città di Conegliano”.
Marisa Zanussi lascia i nipoti, la cugina, il genero, uniti a tutti i parenti.
Il funerale sarà celebrato venerdì alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Pio X a Conegliano.
Dopo le esequie si proseguirà con il rito della cremazione.
La famiglia chiede non fiori, ma opere di bene.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri D’Assiè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








