Lutto nel mondo della scuola e della cultura per la scomparsa, avvenuta ieri all’età di 79 anni, del professor Pietro Mauro Guerra.
Il suo nome è legato, per centinaia di studenti coneglianesi e non solo, alla docenza di storia e filosofia al Liceo – Ginnasio “Concetto Marchesi”, di cui Guerra fu a lungo una colonna portante.
Di indole buona, inconfondibile con il suo sorriso, il suo perenne buon umore e i suoi maglioni, dotato di una forte empatia con gli studenti, il professor Guerra sapeva coinvolgere le classi, nelle sue ore di lezione, creando in aula un clima sempre sereno e bendisposto all’ascolto e al confronto.
A volte le sue “ore” diventavano vere e proprie conversazioni allargate, che agganciavano la storia e la filosofia al tempo presente, stimolando negli allievi il senso critico e la curiosità.
Appassionato, oltre che docente, di storia, amava molto Conegliano e in particolare il suo centro storico, dove non era raro incrociarlo.
Oggi piangono il professor Guerra la moglie Carla, la figlia Marina con Matteo, gli amati nipoti Johnson e Jiahan, la sorella Marilisa, i cognati, i nipoti uniti a tutti gli altri parenti e a quanti gli hanno voluto bene.
Il funerale sarà celebrato lunedì 16 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Rosa in Conegliano, dove il Santo Rosario verrà recitato domenica alle ore 18. Dopo la cerimonia religiosa si proseguirà per la cremazione.
(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Agenzia funebre Zanardo & Garbelotto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








