Premiati ieri per il loro coraggio e senso civico Enrico Gobbo ed Elia Manzatto, i due studenti della sede di Piavon (Oderzo) dell’istituto Cerletti che lo scorso 29 ottobre hanno aiutato altri studenti a uscire dal pullman coinvolto in un incidente.
Il mezzo pubblico, della Atvo, era rimasto coinvolto in una collisione con un Suv guidato dall’85enne Germano De Luca, di Fregona, deceduto a seguito dell’impatto.
Il pullman, da parte sua, si era adagiato sul fianco destro nel fosso che costeggia via Maggiore, a Piavon di Oderzo.
A bordo c’erano decine di studenti, alcuni rimasti feriti ma, nonostante la paura del momento, Enrico ed Elia hanno aiutato i ragazzi a uscire dal mezzo di linea, dando quindi un utile supporto all’autista.
Enrico ed Elia sono riusciti a tranquillizzare gli altri coetanei, applicando allo stesso tempo le regole apprese al corso di primo soccorso.
Un bell’esempio di responsabilità civica, in un’epoca in cui, spesso e volentieri, la cronaca ci porta di fronte a casi di giovani che non hanno questo atteggiamento di aiuto verso gli altri.
La loro premiazione si è svolta ieri, nell’aula magna dell’istituto Cerletti di Conegliano, alla presenza della dirigente scolastica Mariagrazia Morgan.
“Tutta la scuola è particolarmente orgogliosa di Enrico ed Elia, studenti che, con grande determinazione e coraggio, sono intervenuti per assistere i loro coetanei coinvolti nell’incidente, offrendo un aiuto prezioso che ha fatto la differenza in un momento così critico”, ha affermato la preside.
Un conferimento molto sentito, svoltosi in occasione della cerimonia delle borse di studio di Condifesa Treviso-Belluno che, quest’anno, sono state assegnate a Valentina Zaia, Alessia Rado, Giacomo Marchesin, Paolo Marcon, Giacomo Zaia, Cristian Bazzo e Riccardo Vidali.
Oltre a ciò, è stato consegnato un riconoscimento assegnato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a Gaia Corsello ed Alessandro Vedovato (quest’ultimo arrivato terzo alla gara nazionale degli istituti agrari).
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Mariagrazia Morgan)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






