“Amati sempre” dona 25 mila euro per la ricerca sul tumore al seno

L’associazione “Amati Sempre” ODV di Conegliano ha donato all’Ulss 2 un contributo di 25 mila euro destinato all’Unità Operativa Complessa di Anatomia e Istologia patologica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Le risorse saranno interamente impiegate per sostenere il “Progetto Gardenia”, un’iniziativa di ricerca oncologica focalizzata sul carcinoma della mammella.

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza della presidente dell’associazione Cristina Zamai, del direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, del professor Matteo Fassan, direttore di Anatomia e Istologia patologica, e del dottor Christian Rizzetto, direttore di Chirurgia senologica.

Il Progetto Gardenia nasce dalla sinergia tra l’Anatomia e Istologia patologica, la Chirurgia senologica, il Gruppo multidisciplinare per il trattamento del carcinoma mammario e l’Associazione “Amati Sempre” ODV. L’obiettivo è identificare precocemente le pazienti che rischiano di sviluppare un carcinoma mammario con metastasi ossee, consentendo di indirizzarle verso terapie oncologiche più aggressive già nelle fasi iniziali della malattia, prima che questa raggiunga uno stadio metastatico.

Il carcinoma della mammella rappresenta ancora oggi una delle sfide oncologiche più significative: la gestione delle metastasi ossee, in particolare, costituisce uno dei problemi clinici di maggiore complessità. Il progetto si pone dunque come un contributo scientifico rilevante per costruire nuove evidenze a supporto della cura di queste pazienti.

Il direttore generale Benazzi ha espresso profonda gratitudine all’associazione: “Donazioni come questa dimostrano quanto il legame tra la comunità e il nostro ospedale sia vivo e concreto. Risorse come queste permettono di andare oltre la routine clinica e investire nella ricerca, a beneficio di tutte le pazienti”.

“Il Progetto Gardenia rappresenta un passo importante verso una medicina sempre più personalizzata e predittiva – ha sottolineato il professor Fassan -. Grazie al generoso sostegno di “Amati Sempre” potremo portare avanti un lavoro che potrebbe cambiare il percorso terapeutico di molte donne”.

“La collaborazione multidisciplinare che sta alla base di questo progetto è un esempio virtuoso di come, unendo competenze diverse, si possa affrontare la malattia con maggiore efficacia,” ha aggiunto il dottor Rizzetto.

L’Associazione “Amati Sempre” ODV conferma con questa donazione il proprio impegno a fianco delle strutture sanitarie del territorio, sostenendo progetti di ricerca che possono tradursi in benefici tangibili per le pazienti oncologiche: “Con questa donazione vogliamo essere concretamente al fianco delle donne che affrontano la malattia, sostenendo la ricerca che può fare la differenza nella loro cura. Siamo orgogliosi di collaborare con un team così dedicato e competente” le parole della presidente Cristina Zamai.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ulss 2 Marca trevigiana)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts