Anche Scandicci s’inchina, pantere (già) campionesse d’inverno

Un attacco di Gabi contro Scandicci

Tre punti ottenuti anche contro la Savino Del Bene Scandicci, battuta per 3-1 (25-22, 23-25, 25-22, 25-16) oggi domenica in un Palaverde gremito e per la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Volley è fuga vera, al punto da essere già a metà novembre – complici gli anticipi disposti in vista del Mondiale per Club – la squadra “campione d’inverno”, ovvero sicura di essere capolista alla fine del girone di andata, e quindi nella migliore posizione nel tabellone della Coppa Italia. Né Scandicci, né Milano, né Chieri, né Novara, che insieme a Conegliano abitano i piani alti del ranking, possono raggiungere l’Imoco, forte dei suoi 32 punti in 11 partite, da qui al giro di boa della regular season.

Coach Daniele Santarelli, ancora privo di Zhu impegnata in patria, si affida fin dall’inizio a capitan Wolosz in regia, Haak è l’opposta; Gabi e Sillah sono le schiacciatrici, Fahr e Chirichella le centrali, De Gennaro il libero. Coach Marco Gaspari, ex di turno, schiera la diagonale Ognjenovic-Antropova, Skinner e Bosetti sono i posti 4, Graziani e Weitzel giocano al centro, Castillo è il libero. In campo giocatrici di 9 nazionalità, con quattro campionesse olimpiche in carica.

Il primo set si gioca alla pari tra le due squadre, che tra “megarallies” e difese a tutto campo tengono l’equilibrio: dopo il primo break subìto (13-15), le Pantere si compattano e trovano il servizio pulito di Fahr, e nel 5-0 che dà lo strappo verso il 19-16 c’è lo zampino di Haak da posto 2 e dal muro. Le centrali svettano nella domenica del Palaverde, con 21 punti e 4 muri in combinata. Adigwe ed Ewert danno il cambio alla diagonale, Scognamillo c’è in seconda linea nei momenti roventi, ma è Gabi a segnare la maggior parte dei punti importanti in coda, compreso il set point del 25-22. Carioca da 6 punti nel parziale, 0 errori in attacco e il 60% di efficienza.

La seconda frazione suona “a fisarmonica”: Sillah conduce le Pantere al primo vantaggio (9-8), dopo una difesa super di De Gennaro Haak punge con il 12-10. Le gialloblù restano avanti dopo un servizio super della svedese (20-17) e un murone di Chirichella (21-17). Ma Scandicci ha la lucidità e la forza di non mollare con Skinner e Antropova, lesta a murare per il 23-25. Neneh Sillah brilla nel parziale con 8 punti e il 61% in attacco, chiuderà con 18.

Wolosz e compagne ci mettono un po’ a trovare la temperatura nel terzo set, e ci riescono quando coach Santarelli chiama l’unica interruzione del parziale: Haak guida l’attacco verso il primo vantaggio (12-11) e un break decisivo più avanti 19-17. La svedese guida le Pantere verso il 2-1 con 7 punti e 2 muri, 4 i monster block nel set per le padrone di casa. Sillah ha ancora gas per il 21-20, Gabi è glaciale quando conta, in particolare con il set point del 25-22. Sono quattro le attaccanti gialloblù oltre la doppia cifra, Fahr ne segna 9 con un muro, Wolosz sarà MVP nel big match.

Le Pantere hanno ancora fuoco da riversare sul taraflex nel quarto parziale, quando Gabi spinge per terra l’8-5 e Chirichella confeziona il muro del 13-9. A quel punto, la ciurma di Santarelli procede a vele spiegate verso i tre punti che le consegnano il titolo di campione d’inverno: Haak martella fino alla fine, anche sfondando con il matchpoint del 25-16. Bella è top scorer del match con 22 punti, 3 muri e il 42% in attacco.

Sempre “grazie” al Mondiale, non c’è tregua nel calendario delle pantere, che torneranno in campo – ancora al Palaverdemercoledì sera (attenzione: il primo servizio sarà alle ore 20) per ospitare Busto Arsizio, l’unica squadra che in regular season è fin qui riuscita a strappar loro punti ma che ormai da qualche match deve fare a meno della palleggiatrice e capitana Jennifer Boldini, operata al crociato.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Gregolin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts