Anno nuovo, calendario nuovo: tornano le immagini di Vittorio Celot Celotti (1896-1985), coneglianese appassionato di fotografia che, grazie alla sua stessa passione, ha lasciato una ricca testimonianza del nostro territorio, con numerose foto d’epoca.
Già in passato le immagini di Celot Celotti hanno consentito di fare un parallelo tra gli scenari del passato e quelli di oggi degli stessi luoghi, mettendo in luce i cambiamenti vissuti dal territorio, mostrando anche i mutamenti antropologici che hanno accompagnato un percorso di evoluzione.
La passione di Celot Celotti si è sviluppata molto presto, da quando ricevette in regalo una Murer 9×12 a cassetta a soli 11 anni.
Da allora il suo desiderio di narrare con le immagini gli scenari di vita quotidiana, vari angoli della città di Conegliano (luogo dove con la moglie Irene Venier diede vita a una famiglia con quattro figli) e diversi luoghi limitrofi non si è mai spento, ma si è espresso in maniera prolifica, con migliaia di foto, destinate a comporre un ricco archivio.
Se gli scatti di Vittorio Celot Celotti hanno accompagnato il 2025, suscitando un profondo interesse in coloro che li osservavano, nondimeno saranno protagonisti di un nuovo calendario per l’anno appena iniziato.
Tutto grazie all’interesse di uno dei figli di Vittorio Celot Celotti, Alberto, che anche stavolta ha consultato l’archivio di foto del padre, scegliendo quelle più significative per comporre un calendario 2026.
Calendario di cui alcune copie sono state messe a disposizione gratuitamente alla Technos e alla libreria Canova – Mondadori Bookstore di Conegliano.
Un calendario per accompagnare il 2026, quindi, nel segno dell’interesse per il territorio.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Alberto Celot Celotti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







