Le recenti delusioni (finali di Mondiale e Supercoppa perse contro Scandicci e Numia, match di campionato perso a Milano) non hanno di certo intaccato l’amore dei tifosi verso le pantere della Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano (e ci mancherebbe altro, con una squadra che è leggenda vivente).
A certificarlo c’è il dato diffuso dal club nella tarda mattinata odierna: il Palaverde di Villorba è già sold out per la prima partita del 2026, la sfida casalinga contro l’Igor Gorgonzola Novara di coach Lorenzo Bernardi, che sarà anche l’avversaria delle gialloblù nella semifinale di Coppa Italia, il 24 gennaio a Torino.
Prima però, nel contesto di un mese di fuoco che attende le pantere tra campionato, Champions e coppa nazionale, c’è l’appuntamento con la quinta giornata di ritorno della regular season di Serie A1 Tigotà, che vede come match di cartello proprio Conegliano – Novara, domenica 4 gennaio con primo servizio alle ore 18 e diretta su Rai Sport. Arbitreranno i romani Verrascina e Cesare.
Il “tutto esaurito” era stato peraltro sfiorato già martedì scorso, in occasione del match dentro/fuori di Coppa Italia Frecciarossa contro il Volley Bergamo, a cui hanno assistito dal vivo 5.203 persone.
“Affrontiamo la classica sfida con Novara che troveremo anche a Torino in Coppa Italia, ma quella di domenica sarà un match completamente diverso rispetto alla semifinale tra qualche settimana – commenta coach Daniele Santarelli -. È un avversario fortissimo con grandi attaccanti e tante alternative, aver recuperato tutti i pezzi rende loro una squadra ancora più temibile. La loro gara di martedì contro Milano ha dato la dimensione della loro forza, quindi le troveremo con il morale alto e tante motivazioni. Dovremo essere brave a superare i momenti di difficoltà che certamente in questa partita ci troveremo di fronte, essere sempre lucide e non perdere il filo del gioco, è importante saper soffrire e avere la consapevolezza e i mezzi per imporre il nostro gioco anche contro avversarie che danno il massimo. Sarebbe importante vincere e fare punti contro una diretta concorrente, vogliamo iniziare bene questo 2026 di fronte ai nostri tifosi e ci stiamo preparando al meglio. Sappiamo che il Palaverde sarà sold out, non c’è modo migliore per cominciare il nuovo anno, il pubblico ci farà sentire il suo supporto e anche questa sarà una delle chiavi della partita, dobbiamo mettere in temperatura il nostro palazzetto giocando con ardore e impegno, sappiamo che l’atmosfera che i nostri supporters sono capaci di creare è unica e per questo dobbiamo sempre ringraziarli. Le ragazze stanno tutte bene e sono pronte per la partita, sono tornate ad allenarsi in palestra con la massima motivazione nel 2026 dopo un 2025 che ci ha portato grandi soddisfazioni, a noi dello staff ha fatto piacere trovarle cariche e motivate dopo due giorni di riposo, guardiamo con fiducia al match di domenica”.
La sfida, importante per la classifica visto che le pantere prime della classe hanno solo 3 punti più di Scandicci che domenica (ma alle 17) ospiterà San Giovanni in Marignano, vedrà anche il tributo al libero (e idolo) gialloblù Monica De Gennaro.
Dopo la vittoria di Paola Egonu l’anno precedente, lo scettro di miglior giocatrice del pianeta resta infatti in Italia e vola nelle mani di una leggenda assoluta: Monica De Gennaro. Il libero della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano e, fino alla scorsa estate, della Nazionale è stata eletta miglior pallavolista dell’anno solare 2025 dal team social di Volleyball World, confermando una supremazia tecnica e carismatica che non conosce età (giovedì prossimo Moki compirà 39 anni ndr), senza considerare il Grande Slam vinto la scorsa stagione con le pantere e il successo mondiale con l’Italia.
La Serie A si conferma il Campionato per eccellenza, piazzando ben 8 atlete nelle prime 10 posizioni del ranking mondiale. A completare il podio dietro la giocatrice nata a Piano di Sorrento, secondo posto per Gabi della stessa Conegliano e terzo per Alessia Orro, oggi al Fenerbahce ma per metà anno regista della Numia Vero Volley Milano. Al sesto posto la due volte Campionessa del Mondo, con la Nazionale e la Savino Del Bene Scandicci, Ekaterina Antropova, seguita da Mayu Ishikawa dell’Igor Gorgonzola Novara e dal duo meneghino formato da Paola Egonu e da Anna Danesi all’ottavo e al nono, prima di Myriam Sylla, anche lei con un passato nel capoluogo lombardo, a chiudere la Top 10.
Questo il commento del presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: “Chi ben comincia… continua a vincere. Dopo il tributo a Paola Egonu nel 2024, oggi celebriamo Monica De Gennaro, un’atleta che ha ridefinito il ruolo del libero nel volley moderno. Vedere otto giocatrici legate al nostro campionato nelle prime dieci posizioni al mondo non è un caso, ma la conferma che la Serie A è la vera casa del volley d’eccellenza. Complimenti a Monica, esempio di professionalità e talento infinito, e a tutte le nostre campionesse che rendono ogni domenica il nostro campionato uno spettacolo unico”.
Come da tradizione, la Lega Pallavolo Serie A Femminile organizzerà un tributo speciale per De Gennaro in occasione della partita di dopodomani al Palaverde, per permettere a tutto il pubblico di tributare il giusto applauso alla regina del volley mondiale. A consegnare l’omaggio sarà il presidente della Prosecco Doc A. Carraro Imoco, Piero Garbellotto.
E nella prima partita casalinga del nuovo anno non saranno solo le Pantere a scendere in campo ma anche “la bontà”. Domenica 4 gennaio si terrà il primo Social Day del 2026 (il secondo della stagione): “La Bontà scende in campo” con gli amici dell’Aipd Marca Trevigiana e i loro biscotti Golosi.
Si tratta di un evento benefico promosso da VTV Volley – Comitato Cuoredarena in collaborazione con Imoco Volley a sostegno dell’AIPD, un legame di amicizia che si è stretto ormai da diversi anni. L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) Sezione della Marca Trevigiana Onlus nasce il 6 ottobre 2004 dalla volontà di alcune famiglie di persone adolescenti con la sindrome di Down, per dare una risposta concreta alle preoccupazioni sul futuro dei loro figli. I progetti di autonomia promossi dall’associazione mirano alla piena inclusione sociale, scolastica, lavorativa e abitativa delle persone con la sindrome di Down in provincia di Treviso, in un’ottica di complementarietà e non di sostituzione dei percorsi proposti dai servizi socio-sanitari. Ragazzi, genitori e volontari saranno presenti agli ingressi con del materiale informativo e con gli ormai famosissimi biscotti “Golosi”, una squisitezza preparata con cura e passione dai ragazzi che poi faranno sentire il proprio tifo dagli spalti.
Madrine dell’evento le pantere Isabelle Haak, Merit Adigwe, Cristina Chirichella, Sarah Fahr e Jenna Ewert. Prima del fischio d’inizio del match si farà la tradizionale foto in campo con i volontari e i ragazzi di Aipd e una rappresentanza di soci Cuoredarena. Il coinvolgimento delle atlete è importante per dare un esempio concreto di come possono convivere i valori sportivi con l’attenzione al sociale.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Lega Pallavolo Femminile)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







