Atletica Silca Conegliano conquista la prima medaglia tricolore del 2026. A salire sul terzo gradino del podio, sabato 21 febbraio, sono state Giorgia Meneghetti, Sofia Isaurico, Arianna Cesca e Melania Rebuli, capaci di conquistare il terzo posto nella gara a staffetta dei campionati italiani di corsa campestre, andati in scena sui prati del Parco Archeologico di Selinunte a Castelvetrano, in provincia di Trapani.
Le ragazze di coach Massimo Furcas, nella competizione che prevedeva quattro frazioni da due chilometri, hanno chiuso la loro prova con il crono di 30’02”, dietro solo all’Atletica Arcs Cus Perugia, vincitrice con il tempo di 28’32” e Studentesca Milardi seconda in 29’06”.


Un risultato eccezionale, quello del team guidato dal presidente Francesco Piccin, che per il secondo anno consecutivo si è confermato sul podio tricolore della corsa campestre. Una prestazione corale resa ancora più grande, non solo dalla numerosissima partecipazione (1843 atleti, in rappresentanza di 285 società, più 21 rappresentative regionali cadetti) e anche dal fatto che a comporre la staffetta, che ha gareggiato a livello assoluto, ci sono un’atleta della categoria allieve (under 18), due atlete junior (under 20) e un’atleta della categoria promesse (under 23).
Insieme a Melania Rebuli, 19enne di Valdobbiadene, studentessa universitaria in enologia nella sede distaccata al Cerletti di Conegliano, lo scorso anno argento tricolore under 20 dei 1500 e finalista europea nella stessa distanza, hanno corso Sofia Isaurico, 17enne bellunese, studentessa all’istituto tecnico superiore (chimica) ad Agordo, già campionessa italiana cadette di cross nel 2023, specialista di 1500 e 3000, Arianna Cesca, 17enne coneglianese, studentessa al liceo scientifico Marconi di Conegliano, bronzo anche lo scorso anno con la staffetta Silca e Giorgia Meneghetti, 15enne di Cordignano, studentessa al liceo scientifico Flaminio di Vittorio Veneto, nel 2024, da cadetta, bronzo tricolore nella gara individuale di corsa campestre e nei 1000 metri nella rassegna estiva su pista, con un passato nel triathlon (lo scorso anno, nella categoria Youth A, ha vinto tre medaglie tricolori, l’oro nel triathlon, l’argento nell’aquathlon e il bronzo nel duathlon).


“Per il secondo anno siamo sul podio tricolore del campionato italiano di corsa campestre con la nostra staffetta femminile – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – una formazione che sotto la guida di coach Massimo Furcas ha fatto davvero bene, considerando anche che in formazione ci sono atlete molto giovani che si sono confrontate in una competizione valida per la categoria assoluta. Negli ultimi anni abbiamo investito molto sul settore del mezzofondo e i risultati premiano competenza e passione che da sempre contraddistingue la nostra società”.
A livello individuale, nono posto per Rebuli tra le promesse, 15esimo per Isaurico tra le junior (con Meneghetti 33esima tra le allieve e Cesca 35esima tra le junior).
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Atletica Silca Conegliano – Grana/Fidal)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







