Una mezza maratona nel cuore delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, lasciandosi conquistare dai colori e dai sapori dell’autunno. Dopo il successo delle prime due edizioni (oltre duemila partecipanti nel 2024), la Ca’ del Poggio Run raddoppia, portando da due a quattro le prove tra cui runners e camminatori potranno scegliere per partecipare all’evento e, soprattutto, introducendo una gara sulla classica distanza dei 21,097 km.


L’appuntamento è per domenica 19 ottobre. Partenza e arrivo, per tutte le distanze, saranno in centro a Conegliano. Tra i momenti clou, anche quest’anno, il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, salita simbolo delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg che il 7 luglio del 2019 hanno ottenuto il riconoscimento Unesco di Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Per gli appassionati di ciclismo è la salita rosa per eccellenza: 1 km di ascesa tra i vigneti, con pendenza media del 12,7% e punte del 19% che per otto volte (l’ultima, in ordine di tempo, lo scorso maggio) ha fatto da trionfale cornice al passaggio del Giro d’Italia.
Sono moltissime le gare ciclistiche che ogni stagione scelgono di transitare sull’iconica ascesa di San Pietro di Feletto. E da due anni il celebre Muro tra i vigneti accompagna anche la crescita della Ca’ del Poggio Run, appuntamento nato dall’iniziativa di sette squadre del territorio (Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano) dall’anno scorso riunite nella CdPR Asd, sodalizio di cui Alberto Stocco – anima di Ca’ del Poggio insieme al fratello Marco e alla famiglia – è stato proclamato presidente onorario.
Oltre alle tradizionali prove sulle distanze di 19 e 8 km, l’edizione 2025 della Ca’ del Poggio Run si allargherà alla mezza maratona (a carattere agonistico) e ad una prova di 5 km aperta a tutti. Quest’ultimo percorso, interamente su asfalto, sarà percorribile anche da passeggini e carrozzine, e si affiancherà al tracciato di 8 km, completamente rinnovato rispetto alla scorsa edizione.
I percorsi si svilupperanno tra i Comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e San Pietro di Feletto, passando per strade pubbliche e proprietà private, messe a disposizione dai proprietari. Solo le due prove più lunghe transiteranno però sul Muro di Ca’ del Poggio e qui, nel caso della mezza maratona, gli atleti troveranno un tratto cronometrato di salita della lunghezza di poco meno di un chilometro, che si concluderà in prossimità del ristorante Ca’ del Poggio. Una sfida nella sfida, che incoronerà i migliori “scalatori” di giornata.
Iscrizioni online (obbligatorie per la mezza maratona) nella pagina Iscrizioni del sito www.cadelpoggiorun.it oppure nei punti convenzionati: Sportway (Viale Venezia 55, Conegliano tel. 0438-455227), Joy Club (via Italia 141, San Vendemiano tel. 0438-411610), Stazione Energyca Bagnolo (via Cervano 59, San Pietro di Feletto) e Stazione Energyca Francenigo (via per Brugnera 10, Gaiarine).
La Ca’ del Poggio Run è nata con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso i valori dello sport, dell’amicizia tra società sportive e della collaborazione con enti e aziende del territorio. Coinvolte le aziende locali del comparto enogastronomico e le cantine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che arricchiranno i ristori di prodotti tipici e di qualità.
Per l’occasione, i partecipanti potranno anche degustare la cucina di Ca’ del Poggio: ristori speciali li attendono infatti sia sul Muro che dopo aver tagliato il traguardo. E la medaglia per tutti i finisher sarà, come sempre, assolutamente speciale: un bicchiere da portare al collo. L’omaggio a un territorio unico, che per un giorno – il 19 ottobre – si colorerà della passione di migliaia e migliaia di runners. Per saperne di più: www.cadelpoggiorun.it.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ca’ del Poggio)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata