Momenti di vera tensione ieri pomeriggio all’interno del centro medico De Gironcoli di Conegliano, dove un quarantenne, già noto alle forze dell’ordine ha seminato il panico tra il personale sanitario e i pazienti in attesa. L’uomo ha fatto irruzione nella struttura pretendendo una dose di marijuana terapeutica. Al rifiuto dei medici, ha iniziato a minacciarli, urlando.
Il personale, per timore di un’escalation di violenza, è stato costretto a chiudersi all’interno degli ambulatori, bloccando gli accessi e chiamando la polizia.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia del commissariato di Pubblica Sicurezza di Conegliano che hanno identificato l’uomo e riportato la calma, anche se, al momento, non risultano provvedimenti a suo carico.
Proprio per evitare situazioni come queste la regione Veneto ha avviato un progetto, che a breve dovrebbe arrivare anche nella Marca, per dotare di Bodycam gli operatori sanitari, medici e infermieri ed eventualmente anche dashcam sui mezzi di soccorso.
Il contrasto al fenomeno delle aggressioni nei confronti di medici e infermieri, tema purtroppo sempre più all’ordine del giorno, passa anche dall’utilizzo di strumenti di ripresa collocati all’interno dei veicoli o direttamente sul “camice”.
(Autore:Simone Masetto)
(Foto:Archivio Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata