“Nell’arco di pochi giorni via Einaudi a Parè è stata scenario di due drammatici incidenti“. Inizia con questo dato di fatto la presa di posizione del gruppo consiliare della Lega di Conegliano, formato dall’ex dirigente comunale Maurizio Tondato e dall’avvocato Olga Rilampa, che hanno firmato la prima interpellanza della nuova consiliatura.
“Giovedì scorso un’auto ha investito una donna incinta ferendola in modo grave. La signora è stata tempestivamente trasportata in ospedale per gli interventi urgenti necessari, e solo grazie alla professionalità degli agenti della Polizia locale è stato possibile rintracciare il conducente dell’automezzo che dopo l’incidente si era dato alla fuga.
Ancora, in via Einaudi, a poca distanza dalla fermata dell’autobus e dagli impianti sportivi del quartiere, sabato è stata investita una ragazzina di 12 anni mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. A causa della gravità del caso la ragazzina è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Treviso” ricordano Tondato e Rilampa prima di rilevare che “da tempo, residenti della zona lamentano l’alta velocità dei mezzi che transitano nel quartiere di Parè lungo via Ortigara e via Einaudi, dove peraltro la scarsa illuminazione all’imbrunire rende poco visibile il passaggio pedonale che si trova a poca distanza dalla fermata dell’autobus e dagli impianti sportivi; si può dire inoltre che dopo la realizzazione del passaggio pedonale rialzato in via Ortigara di fronte al distributore di carburanti le criticità sono state in parte ridotte ma non sono state del tutto risolte”.
I due esponenti di opposizione ritengono pertanto “che sia necessario intervenire per mettere in sicurezza via Ortigara e via Einaudi al fine di poter impedire o quantomeno ridurre il transito ad alta velocità di automezzi e salvaguardare la sicurezza delle persone”.
“La sicurezza stradale e più in generale l’incolumità delle persone nella comunità sono temi per noi imprescindibili e che ci stanno particolarmente a cuore” ribadiscono i due leghisti, che lunedì hanno depositato “una interpellanza a risposta scritta per verificare se è intenzione dell’amministrazione realizzare uno o più attraversamenti pedonali rialzati e adeguatamente illuminati in via Ortigara o altri interventi necessari al fine di evitare o quantomeno ridurre più possibile l’elevata velocità da parte degli automobilisti; se vi è altresì l’intenzione di implementare l’illuminazione lungo via Einaudi ed in particolare di garantire una illuminazione adeguata al fine di segnalare in modo più visibile l’attraversamento pedonale vicino alla fermata dell’autobus e agli impianti sportivi del quartiere. Nel caso di riscontro positivo ai predetti punti, abbiamo chiesto di conoscere le tempistiche di massima entro le quali potranno essere realizzati detti interventi”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it