Dopo aver presentato temi e obiettivi e averne svelato il programma completo, scopriamo insieme tutti i protagonisti di Essere (in) Natura, il festival promosso da Savno e Consiglio di Bacino Sinistra Piave, interamente gratuito su prenotazione, che si terrà dal 2 al 5 ottobre e poi il 20 e 21 novembre tra Conegliano, Vittorio Veneto e San Pietro di Feletto.
Valeria Barbi
Scienziata esperta di biodiversità, politologa, giornalista ambientale e scrittrice. Autrice di Che cos’è la biodiversità, oggi, pubblicato nel 2022 da Edizioni Ambiente e di WANE – We Are Nature Expedition, un reportage che l’ha portata sul campo per 22 mesi, insieme al fotografo Davide Agati, per documentare lo stato della biodiversità e mappare storie di coesistenza con le altre specie lungo la Panamericana, la strada che collega Alaska e Argentina. Nell’autunno del 2025 uscirà, per Editori Laterza, il suo nuovo libro dedicato a questa esperienza. I suoi articoli sono stati pubblicati su svariati quotidiani e magazine, e i suoi servizi sono andati in onda su Rai 3. Per GEO (Rai3), cura una rubrica su biodiversità e biomimesi. Ha viaggiato in 44 Paesi dei 5 continenti per indagare il rapporto tra l’essere umano e la natura. Docente e speaker ad eventi nazionali ed internazionali. È responsabile della comunicazione di Salviamo L’Orso e fa parte della Commissione per la Comunicazione e l’Educazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Lavora come consulente per il settore pubblico e privato nella definizione di progetti di comunicazione ambientale, analisi di politiche in materia di conservazione della natura e rapporto tra business e biodiversità.
Dialoghi:
- GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 10.00 — 12.00. Il concetto di natura e biodiversità: dai filosofi greci alla crisi ambientale
- GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 20.45 — 22.30. Radici e orizzonti: viaggio tra ecologia, scienza e consapevolezza
Alessandro Becagli
Pedagogista ed educatore professionale specializzato nel sostegno delle fragilità giovanili attraverso percorsi educativi legati a cura, autonomia e lavoro agricolo. A Roma, sua città di origine dove si è formato, ha lavorato in progetti di prossimità come educatore di strada nelle periferie romane e a sostegno dei percorsi inclusivi per i bambini nomadi. Ha svolto il servizio civile in una Ong operante per la cooperazione allo sviluppo nei Paesi del sud del mondo, in progetti di educazione allo sviluppo come formatore scolastico. Sempre in ambito di cooperazione, ha organizzato e partecipato a campi di lavoro in Nicaragua e El Salvador nel periodo 1990-1993. Nel 1994 si trasferisce in Veneto e lavora come educatore professionale presso il Servizio per le Dipendenze di Conegliano, occupandosi di cura e recupero di alcol dipendenti e tossicodipendenti. Avvia e coordina il primo Centro Diurno del Ser.T. di Conegliano e concorre alla creazione del Centro per le Dipendenze Giovanili di Paré dell’Azienda Socio Sanitaria Locale. Proprio a partire dall’esperienza maturata nel Centro per le Dipendenze Giovanili, nel 2007 decide di intraprendere una nuova esperienza professionale presso la Comunità Giovanile di Conegliano come Coordinatore della Comunità Terapeutica per minori/adolescenti con problemi di dipendenza, unica accreditata in Regione Veneto per questo particolare target. Il 15 settembre 2018 inaugura la Serra bio, all’interno della quale viene svolta l’attività di agricoltura sociale dell’Orto Biologico della Comunità Giovanile. Quotidianamente, in Comunità Giovanile, oltre a svolgere il ruolo di Presidente, lavora come educatore “agricolo”, accompagnando i diversi soggetti fragili che attraverso la cura degli ortaggi provano anche a curare sé stessi.
Dialoghi:
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 10.30 — 12.00. Il potere della terra: coltivare rinascita e inclusione
Goffredo Bordese
Goffredo Bordese è uno psicologo e psicoterapeuta di Pavia ad orientamento psicoanalitico. Nel suo percorso si è specializzato in counseling, coaching e in molte pratiche olistiche legate al benessere profondo, in modo particolare in tecniche ipnotiche, meditative e di respirazione. Nella sua pratica integra un approccio psicoterapeutico più tradizionale a discipline corporee atte ad aiutare la persona ad aumentare il suo stato di consapevolezza emotiva e corporea. Fin dall’inizio della sua attività clinica, ha lavorato nel proprio studio privato, collaborando parallelamente con comunità psichiatriche, strutture per le dipendenze da sostanze e servizi rivolti a minori con disagio familiare. La sua formazione professionale e accademica si è focalizzata sui diversi aspetti del disagio psicologico, affrontando con particolare attenzione sintomi legati a dipendenze, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali e di coppia, disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi del comportamento alimentare e, più in generale, ogni espressione del malessere emotivo e psicologico. Nutre un profondo interesse per tutto ciò che scaturisce dall’animo umano: l’arte, la musica, la filosofia, le religioni, le diverse culture, la dimensione politica intesa come ideale, e ogni forma di espressività che riveli la complessità e la ricchezza dell’esperienza umana.
Dialoghi:
- GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 20.45 — 22.30. Radici e orizzonti: viaggio tra ecologia, scienza e consapevolezza
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 10.30 — 12.00. Il potere della terra: coltivare rinascita e inclusione
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 18.30 — 20.00. Essere (in) Natura: ascoltarsi per superare traumi e somatizzazioni
- Attività Esperienziali:
- SABATO 4 OTTOBRE 10.00 — 12.00 e DOMENICA 5 OTTOBRE 10.00 — 12.00. Meditazione guidata con Francesco Scarponi (MeditArmonia)
Massimo Ciacchi
Proviene dal mondo dello sport essendo stato un atleta pallavolista di massima serie tra gli anni ’70 e ’80. Diplomato all’ISEF, dal 1989 al 1997 lavora come educatore presso il CLG de La Nostra Famiglia di Mareno di Piave. Dal 1997 ad oggi ricopre ruoli di responsabilità gestionale e, dal 2016, di presidenza presso la Cooperativa Terra Fertile che offre servizi alle persone con disabilità e opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate. Con la cooperativa ha promosso la realizzazione di alcuni progetti di impresa sociale. A partire dalle coltivazioni biologiche nel Brolo di San Giacomo di Veglia sono stati avviati e gestiti alcuni progetti di filiera che oggi sono diventati delle start up: il negozio bio Terra Fertile dal 2010 al 2023, l’erboristeria di Serravalle dal 2016 al 2022, il progetto di cosmesi naturale Rugiada Mediterranea dal 2021 a tutto il 2024.
Dialoghi:
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 10.30 — 12.00. Il potere della terra: coltivare rinascita e inclusione
Marina Cuollo
Scrittrice, speaker radiofonica, conduttrice e content creator. Si occupa di discriminazioni e pregiudizi e della rappresentazione della disabilità in ambito mediale. Nata a Napoli nel 1981, è laureata in Scienze Biologiche e Dottoressa di ricerca in processi biologici e biomolecole. A Disabilandia si tromba è il suo libro d’esordio (Sperling & Kupfer, 2017). Ha partecipato al saggio Anche questo è femminismo (Edizioni Tlon, 2021) e Viola è il suo primo romanzo (Fandango, 2022). Collabora con diverse testate tra cui Vanity Fair. Nel 2021 ha condotto i Diversity Media Awards insieme a Diego Passoni e nel 2022 è salita sul palco del TEDxCuneo per raccontare, con la sua sottile ironia, quanto la trappola dell’identificazione possa segnare l’anima delle categorie marginalizzate.
Dialoghi:
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 10.30 — 12.00. Il potere della terra: coltivare rinascita e inclusione
Juan Carlos Diaz
Juan Carlos Díaz è nato in Ecuador nel 1978 dove ha vissuto fino ai 19 anni, sviluppando una profonda passione per la natura grazie alla sua esperienza nella foresta amazzonica e nelle montagne delle Ande. Questa esperienza ha segnato l’inizio del suo percorso di scoperta e rispetto per l’ambiente naturale. Successivamente, si è laureato in tecniche vivaistiche e ha conseguito un master in educazione e natura. Inoltre, ha una specializzazione come coadiutore dell’asino per le attività assistite dagli animali (A.A.A.). Da oltre 15 anni lavora nell’ambito dell’educazione ambientale, soprattutto con la prima infanzia, ma anche con scuole primarie e nell’ambito della disabilità. Si impegna da molto tempo ad aiutare le persone ad avvicinarsi all’ambiente naturale, e così a combinare le sue grandi passioni: i bambini, gli asini e la natura. Nella vita professionale, gestisce anche l’azienda agricola della famiglia assieme alla moglie e alle tre figlie, producendo fiori derivanti da coltivazioni sostenibili. Con l’aiuto degli asini, sta sviluppando un metodo di coltivazione eco compatibile che esclude l’utilizzo di macchine a combustione, promuovendo così un’agricoltura più ecologica. Collabora inoltre con l’associazione Lupi Gufi e Civette nella gestione di un rifugio alpino nella piana del Cansiglio, dove si impegna alla diffusione di un turismo rispettoso della natura. Attualmente, sta anche seguendo un corso per diventare guida ambientale escursionistica. Una delle sue ulteriori passioni è l’apicoltura, che gli permette di approfondire ulteriormente la sua connessione con la natura.
Dialoghi:
- GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 20.45 — 22.30. Radici e orizzonti: viaggio tra ecologia, scienza e consapevolezza
- Attività esperienziali:
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 15.30 — 17.00. Fai merenda con gli asinelli!
Don Luigi Ciotti
Luigi Ciotti è nato nel 1945 a Pieve di Cadore (BL), nelle Dolomiti. Emigrato con la famiglia a Torino negli anni ’50, ha fondato nel 1965 il Gruppo Abele, espressione di un impegno sociale fatto di accoglienza e di servizi alle persone, proposta culturale, educativa e, in senso lato, “politica”. Da sempre il Gruppo Abele è anche impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo nelle aree più povere del mondo (oggi in Costa d’Avorio) e di cooperazione sociale per dare dignità e lavoro a persone con storie difficili. Don Luigi ha contribuito alla costruzione di reti come il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), che ha presieduto per oltre 10 anni, e la Lega italiana per la Lotta all’Aids (LILA), della quale pure è stato presidente. Nel 1995 il suo impegno si è allargato alla denuncia e al contrasto al potere mafioso dando vita a Libera, che oggi coordina l’impegno di oltre 1.600 realtà ed è presente anche in Europa, in Africa e in America Latina. Libera promuove legalità e giustizia attraverso molte iniziative come la Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle mafie e la conversione a uso sociale dei beni confiscati ai mafiosi. Tutt’ora Luigi Ciotti guida, in veste di Presidente, sia il Gruppo Abele che Libera.
Dialoghi:
- GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 10.00 — 12.00. Dalla transizione alla conversione ecologica
- VENERDI’ 21 NOVEMBRE 10.00 — 12.00. Dalla transizione alla conversione ecologica
Fiorenzo Fantinel
Nato il 16 maggio 1961 a Santa Lucia di Piave (TV), crede fermamente nel ruolo fondamentale che ogni singola persona ha nella crescita della propria comunità e per questo si è sempre impegnato nell’ambito dell’associazionismo del suo Comune. È laureato in scienze politiche. Dopo alcuni anni di lavoro nel settore del beverage, diviene libero professionista nel settore assicurativo. Nel 1995, insieme ad altri soci, costituisce l’agenzia che continua a seguire tutt’ora. L’impegno nell’amministrazione pubblica inizia nel 1983 come consigliere comunale di Santa Lucia di Piave; nel 1987 assume la carica di vicesindaco. Viene eletto sindaco nel 2002 e riconfermato per il mandato successivo fino al 2012. È stato nuovamente rieletto sindaco nel 2022. Nel 2007 contribuisce alla costituzione di Fondazione di Comunità della Sinistra Piave ETS, di cui è attualmente presidente, con fondatori i 28 Comuni del Comitato dei Sindaci del Distretto Pieve di Soligo dell’ULSS2 Marca Trevigiana, la stessa Azienda Sanitaria e Banca della Marca. FdC Sinistra Piave ha come mission il consolidamento della cultura di una comunità che si fa carico dei propri bisogni e la promozione di iniziative innovative di solidarietà. L’attività si distingue per la capacità di strutturare e attivare progetti di solidarietà che mettono in connessione le aziende virtuose del territorio, all’interno di un progetto più ampio di responsabilità sociale d’impresa, e il volontariato.
Dialoghi:
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 10.30 — 12.00. Il potere della terra: coltivare rinascita e inclusione
Fill Pill
Stand-up comedian, content creator, consulente in sostenibilità free lance, divulgatore coatto e fondatore di un’Associazione di divulgazione ambientale. Si esibisce sul palco da quando era piccolo: a 9 anni partecipa allo Zecchino D’Oro e fa causa ai genitori subito dopo per questo. Fa spettacoli di canzone teatro con il suo gruppo musicale di genere utopico realistico e gira video comico-divulgativi per i suoi canali, mentre si laurea in Giurisprudenza e poi si “masterizza” in Sostenibilità e Gestione Risorse Energetiche, lavorando prima con pescatori, poi con le rinnovabili, poi come schiavo-consulente in Sostenibilità. È co-host del Podcast Biodiverso di 3Bee e del podcast Mezzo Pieno – La sostenibilità oltre le polarizzazioni di Will Media. Comincia a fare stand-up comedy a inizio 2022 e nel 2023 e 2024 porta il suo primo spettacolo RAPA NUI in giro per l’Italia. Lo show ora è disponibile su YouTube. Dal 2025 torna in tour con Divulgazione Coatta Ambientale il suo show di divulgazione comica e con BRUFENOCENE il suo nuovo show di stand up comedy prodotto da THE COMEDY CLUB.
Dialoghi:
- GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 20.45 — 22.30. Radici e orizzonti: viaggio tra ecologia, scienza e consapevolezza
Matteo Saudino
Professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia fa parte della famiglia di Produzioni Fuorivia. Nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico Liceo Gioberti del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS). Nel suo canale YouTube (oltre 51 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia – come ripete sempre Saudino è un atto di ribellione”. Partecipa regolarmente a festival, tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia e si occupa di formazione per enti pubblici e imprese private. Nel 2024 ha debuttato con il suo primo spettacolo teatrale dal titolo Vite Ribelli: in scena, il racconto delle vite di Ipazia, Democrito, Giordano Bruno, Olympe de Gouges e Socrate. Il 22 aprile è uscito il suo nuovo saggio per Einaudi, Anime Fragili, che anticipa lo spettacolo omonimo che esplorerà le fragilità esistenziali dell’essere umano nel nostro tempo, trattando temi come la solitudine, la crisi della politica, l’inquietudine generata dalla tecnologia e il tabù della morte. Accompagnato dalla partecipazione musicale di Giua, cantautrice e musicista italiana. Ed infine, nell’estate del 2025 è andato nuovamente in scena con un progetto speciale in compagnia di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase dal titolo FILOSOFÀ – Disquisizioni comiche da divano, uno spettacolo caratterizzato dal coinvolgimento attivo del pubblico, dalla musica e dalla partecipazione di ospiti a sorpresa che rendono ogni performance unica.
Dialoghi:
- GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 10.00 — 12.00. Il concetto di natura e biodiversità: dai filosofi greci alla crisi ambientale
- GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 20.45 — 22.30. Radici e orizzonti: viaggio tra ecologia, scienza e consapevolezza
Francesco Scarponi
Laureato in Fisioterapia nel 2003, Francesco Scarponi lavora per alcuni anni in una clinica riabilitativa acquisendo un’esperienza completa nella cura e trattamento di pazienti con problemi ortopedici e neurologici. Nel 2014 fa un’esperienza di un anno in Africa a Khartoum in un ospedale di Cardiochirurgia. Rientrato in Italia nel 2015, riprende il lavoro in clinica e nel 2019 cambia reparto e si occupa a tempo pieno di persone con problemi cardiologici. Nel 2022 inizia la sua attività di libero professionista. La formazione di Francesco Scarponi è sempre in evoluzione: oltre alle tecniche riabilitative più classiche, si dedica da circa 15 anni allo studio del mondo delle connessioni mente-corpo. I filoni tematici che utilizza abitualmente sono:
- la terapia cranio sacrale e la sua parte più evoluta di rilascio somatoemozionale
- la consulenza e la decodifica biologica dei sintomi secondo le 5 Leggi Biologiche
- l’utilizzo della terapia sonora con il suono delle Campane Tibetane e dei Koshi Chimes
- le tecniche base di Induzione Ipnotica
- la valutazione e la analisi secondo la Psicobiogenealogia delle problematiche corporee
- l’utilizzo della Comunicazione Non Violenta, codificata dallo psicologo Marshall Rosemberg, al fine di aiutare a costruire dei rapporti improntati a un migliore ascolto dell’altro, e di allentare le tensioni psicoemotive
Dialoghi:
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 18.30 — 20.00. Essere (in) Natura: ascoltarsi per superare traumi e somatizzazioni
- Attività Esperienziali:
- SABATO 4 OTTOBRE 10.00 — 12.00 e DOMENICA 5 OTTOBRE 10.00 — 12.00. Meditazione guidata con Goffredo Bordese (MeditArmonia).
Laura Secco
Professoressa Associata di Politiche Forestali e dello Sviluppo rurale presso il Dipartimento Territorio e Sistemi AgroForestali (TESAF) dell’Università degli Studi di Padova e Vice-Coordinatrice della Scuola di Dottorato in Land, Environment, Resources and Health (LERH), ha molteplici interessi di ricerca, che spaziano dalla politica e governance delle risorse naturali, all’innovazione sociale, ai processi partecipativi e di cocreazione volti alla gestione dei conflitti tra diversi usi delle foreste, agli interventi di ripristino degli ecosistemi per mitigare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, alla (ri)connessione tra esseri umani e natura e agli effetti per la salute e il benessere. È responsabile scientifica presso il suo Dipartimento di numerosi progetti internazionali di ricerca, corsi di alta formazione e di aggiornamento professionale, corsi online ad accesso libero e iniziative di Terza Missione. Si occupa di progetti locali a supporto degli enti e delle reti territoriali operative in ambiti montani. È rappresentante TESAF nello European Forest Institute (EFI). Ha co-fondato lo spin-off Etifor srl e l’iniziativa italiana del Forest Stewardship Council (FSC), di cui è stata la prima Segretaria Nazionale. Ha fatto diverse esperienze in progetti di formazione e cooperazione allo sviluppo in vari Paesi, tra cui Bosnia Herzegovina, Romania, Nepal, Cile, Sudan. È Assistant Editor delle riviste scientifiche internazionali Conservation Letters e Forest Policy and Economics. Ad oggi, ha pubblicato più di 240 prodotti tra articoli, atti di convegni, libri, manuali e toolkit operativi. Prima di entrare nel mondo accademico, ha lavorato per oltre 10 anni come consulente e auditor nella certificazione forestale e ambientale e nella pianificazione territoriale per vari enti pubblici soprattutto in contesti montani. Di recente, ha ottenuto la qualifica di Guida di Forest Bathing, e promuove con uscite dimostrative la pratica dell’immersione in natura come strumento di trasformazione individuale e collettiva per una maggior cura e tutela degli ecosistemi naturali ed in particolare delle foreste.
Dialoghi:
- GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 20.45 — 22.30. Radici e orizzonti: viaggio tra ecologia, scienza e consapevolezza
Andrea Serra
Andrea Serra è direttore e vice presidente della cooperativa sociale “Vita Down Onlus” di San Polo di Piave (TV). Originario della Sardegna, vive in Veneto da quasi trent’anni e porta con sé un’importante esperienza nel settore della ristorazione. Dal 2015 è alla guida di “Casa Vittoria”, un progetto innovativo e inclusivo nato dalla volontà di un gruppo di genitori con figli con sindrome di Down. “Casa Vittoria” è molto più di una struttura ricettiva: è un luogo dove l’accoglienza turistica, l’agricoltura e la cucina si fondono con l’impegno sociale. Al suo interno operano infatti giovani con disabilità che, affiancati da professionisti, trovano opportunità concrete di formazione e lavoro. Sotto la guida di Serra, il ristorante e l’orto della cooperativa sono diventati un modello di inclusione e sostenibilità, dove i prodotti coltivati vengono trasformati in piatti genuini e tradizionali. Il suo approccio è attento e umano: lavora fianco a fianco con i ragazzi, credendo fermamente nel valore educativo e trasformativo del lavoro. Racconta spesso che questo progetto lo ha profondamente cambiato. Il suo impegno quotidiano rappresenta una testimonianza concreta di come la professionalità possa incontrare la solidarietà, generando un impatto positivo per tutta la comunità. Non a caso all’ingresso di questa struttura, a rappresentare simbolicamente la storia della cooperativa, si trova un murales in cui il seme è protagonista simbolo di fecondità, fiducia, speranza e tenacia.
Dialoghi:
- VENERDÌ 3 OTTOBRE 10.30 — 12.00. Il potere della terra: coltivare rinascita e inclusione
L’Officina del Cuore
L’Officina del Cuore nasce con l’intento di promuovere uno stile di vita sano, consapevole e rispettoso di sé, dell’umanità e del nostro pianeta. Attraverso conferenze, corsi e incontri, l’associazione desidera trasmettere in modo semplice e diretto conoscenze legate alla cucina naturale, vegetariana e vegana, all’autoproduzione di preparati per la cura del corpo e della casa, allo svezzamento naturale e a tutto ciò che può portare consapevolezza, gioia e amore nella quotidianità.
Le protagoniste: Graziella Migot, esperta in alimentazione naturale, conduce corsi, conferenze e workshop sin dagli anni ’80. Annachiara Zottarel, laureata in Scienze e Tecnologie dell’Alimentazione, affianca Graziella da oltre dieci anni nei corsi e nei laboratori di cucina.
- Attività Esperienziali:
- SABATO 4 OTTOBRE 18.00 — 21.00. I prodotti della terra: come beneficiare al meglio dell’energia del cibo che ci regala la natura
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Savno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








