Espresso Italiano Champion 2025: Giulia Ruscelli è la miglior barista d’Italia

Da sinistra, Giulia Ruscelli e Lara Caballini di Sassoferrato
Da sinistra, Giulia Ruscelli e Lara Caballini di Sassoferrato

L’azienda Dersut Caffè di Conegliano per due giorni si è trasformata nella capitale dell’espresso: ieri e martedì, infatti, l’auditorium “Vincenzo Caballini di Sassoferrato”, all’interno della nuova sede, ha ospitato l’Espresso Italiano Champion 2025, una competizione dove 12 concorrenti, selezionati a seguito di una scrematura a partire dal centinaio di iscritti iniziali, si sono sfidati letteralmente a colpi di caffè e cappuccino.

Giulia Ruscelli è la miglior barista d’Italia

A spuntarla è stata Giulia Ruscelli, 30enne e dipendente di un bar-pasticceria in centro a Forlì, che è stata decretata come la miglior barista d’Italia. Prima donna a vincere questo titolo.

Lara Caballini di Sassoferrato

Ora, ad attenderla, ci sarà la sfida internazionale di Milano, ospitata a ottobre all’interno di Host.

La competizione, organizzata e sostenuta dall’Istituto Espresso Italiano (IEI), è stata anche una sfida tra torrefazioni, che hanno sostenuto i concorrenti in gara.

Giulia Ruscelli rappresentava Mokador, mentre il secondo classificato, Tianyu Wang rappresentava la stessa Dersut. Al terzo posto Matteo Colzani, con Caffè Milani.

I finalisti prima della premiazione

La giuria era composta da tecnici ed esperti che, in un saletta a parte, hanno assaporato e valutato i prodotti in gara, a loro presentati in forma rigorosamente anonima.

I concorrenti, infatti, avevano a disposizione 11 minuti per produrre 4 espressi tradizionali e 4 cappuccini. La tempistica prevedeva anche la pulizia della macchina, al termine della performance.

“Non mi aspettavo questa vittoria – le parole commosse di Giulia Ruscelli, al momento della premiazione – Era la prima volta che partecipavo a questa competizione: dedico la vittoria a mia figlia“.

Soddisfazione anche per Lara Caballini di Sassoferrato, di Dersut Caffè: “Si tratta di una competizione molto importante per tutto il nostro settore – ha affermato – Per la prima volta, il titolo è stato vinto da una donna”.

“Crediamo fermamente in queste iniziative, perchè alzano il livello qualitativo di tutto il settore”, ha concluso.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts