“Il prossimo anno verrà inaugurata la nuova biblioteca comunale”: sono le parole pronunciate da Fabio Chies, sindaco di Conegliano, in relazione al futuro dell’ex Caserma Marras.
“Una struttura che è passata dall’essere convento, caserma e ora biblioteca: il segno di come le strutture cambiano”, ha aggiunto.
La futura biblioteca sarà anche un centro culturale, con spazi per convegni, incontri e performance musicali, sale studio e di lettura, aree per bambini.
Per l’opera sono stati messi in campo quasi 5 milioni e 700 mila euro, di cui 5 milioni e mezzo di contributo Pnrr e quasi 188 mila euro di fondi comunali.
L’intervento ha salvato circa l’80% delle coperture e dei solai esistenti, inoltre verranno mantenuti dei tratti di pavimentazione in cotto, riemersi durante i lavori.
In passato, l’ex Marras visse diverse fasi: da quella conventuale alla riconversione in Caserma, ospitando un ospedale militare e poi le truppe di stazionamento.
Tutto in una superficie di circa 2 mila metri quadrati. Una biblioteca, quindi, che entrerà in funzione dal prossimo anno.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








