L’amore per la musica aveva animato la sua intera vita.
Una passione che aveva trasferito nella sua attività di insegnamento, fatta con dedizione e onestà, senza mai mettere in competizione gli allievi tra loro.
Originaria di Conegliano e residente a Oriago di Mira (Venezia), Elena Della Siega se n’è andata improvvisamente all’età di 54 anni, colta da un arresto cardiaco.
Una notizia arrivata inaspettatamente, come un fulmine a cielo sereno e che ha lasciato nello sconforto i numerosi allievi che aveva avuto modo di seguire negli anni, trasmettendo loro il gusto per il suono e per l’armonia.
Diplomata in pianoforte e composizione al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, si era poi perfezionata in musica vocale da camera.
Poi era iniziata la sua attività di insegnante di pianoforte, prima all’Istituto musicale Michelangeli di Conegliano, per diversi anni, e poi all’Istituto musicale “Fancelli-Boschello” di Mirano.
Nel tempo si era esibita numerose volte in pubblico, duettando con altri musicisti, in modo da far dialogare diversi strumenti tra loro.
Persona garbata, anima squisita e sempre sorridente, insegnava come le note fossero in grado di rappresentare una vera e propria tavolozza di colori e, in questo modo, dovessero essere assecondate, così da creare delle autentiche narrazioni.
Paziente e sempre disponibile all’ascolto, era un’insegnante molto amata e che sapeva farsi apprezzare dai suoi allievi, che ora ricorderanno le ore passate dietro alla tastiera con lei a fianco.
“Vola in cielo, suonando i tasti delle nuvole”, sono solo alcune delle parole dedicate da alcuni allievi alla memoria della docente scomparsa.
Elena Della Siega lascia mamma Ornella, papà Placido, la sorella Beatrice, gli amici e tutti i parenti. Il funerale è stato celebrato oggi alle 15 nella chiesa di San Pio X. La salma verrà tumulata nel cimitero di San Giuseppe a Conegliano.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri Memorial)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








