“I nostri 40 anni di amicizia e il prof che allenò Del Piero”: gli ex studenti dell’Ipsia si ritrovano

Se per qualcuno il fatto di ritrovarsi a distanza di tanti anni dal diploma può sembrare qualcosa di poco conto, per altri, al contrario, si tratta di un gesto che assume un importante significato.

Sono storie di amicizia che si riallacciano dopo svariati anni, che riprendono da dove erano rimaste o che proseguono nel tempo.

Storie che, considerati i tempi segnati da individualismi ed egoismi, lanciano un messaggio. Basta avere la voglia e la predisposizione a coglierlo.

E un messaggio lo ha lanciato la classe 3^C elettricisti e installatori elettromeccanici dell’Ipsia di Conegliano, diplomatasi nel 1985, che lo scorso 14 novembre si è ritrovata all’agriturismo “Ai Casoni” di Codognè per festeggiare “40 anni di inossidabile amicizia”.

Il “ricordo di scuola” 1982/83 dell’Ipsia

“Da allora, quasi ogni anno, ci ritroviamo per una cena, rinsaldando una complicità e vicinanza longeva, nata sui banchi di scuola e ancora oggi sentitamente presente” ha raccontato uno degli ex allievi di questo gruppo, composto da ex studenti provenienti da Conegliano e Comuni limitrofi come San Vendemiano, San Polo di Piave, Cimadolmo e Pieve di Soligo.

“Fra tutti i nostri professori ricordiamo Turnaturi, Scandura, Alderuccio, Marchio, Turco ma, soprattutto, il professor Umberto Prestia, nostro insegnante di educazione fisica, mancato nel 2022 e noto per essere stato il primo allenatore di Alessandro Del Piero” ha concluso.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts