“Il Tempo dell’Universo e altre piccole storie” è il titolo dell’ultimo volume di poesie, firmato da Stefania e Giuseppe Berton, pubblicato da Guido Miano Editore.
Una raccolta di liriche suddivise in sezioni, che ripercorre l’avventura poetica di Giuseppe Berton, medico e chirurgo, fondatore e presidente dell’ABC Study on Heart Disease Foundation E.T.S. (con sede all’ospedale De Gironcoli di Conegliano), nonché componente della commissione scientifica del quotidiano Qdpnews.it.


Stefania Mastrosimone, invece, oltre a essere la moglie di Giuseppe Berton, è medico al Centro Nefrologico e trapianti dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Un volume che è stato presentato di recente al Gambrinus, ristorante di Ponte di Piave, nel corso di una serata che ha unito tra loro letture poetiche (grazie ai lettori Andrea, Giorgio Leone, Linda e Mariafrancesca), dialoghi con l’autore e l’editore Michele Miano, e musica, con l’accompagnamento al violino di Marta Sonego.
La serata è stata condotta da Arianna Ceschin, giornalista del quotidiano Qdpnews.it.


Un viaggio nella poesia patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Conegliano, rappresentato dall’assessore Claudia Brugioni, intervenuta anche in veste di madrina e lettrice di due poesie introduttive alla serata di presentazione.
Diversi i punti affrontati nel corso dell’iniziativa, che ha visto una folta presenza di pubblico: dalla scelte autoriali da parte di un editore fino al messaggio trasmesso dalla scrittura poetica, dalle influenze riconoscibili nella poesia di Berton alle figure omaggiate nei versi.
Un dialogo che ha coinvolto il pubblico, il quale ha avuto la possibilità, acquistando alcuni volumi dell’autore presenti in sala, di contribuire al progetto “Il tuo dono per la Nostra Famiglia”, a sostegno dei bimbi con disabilità in Zambia.
Il tutto è stato coronato da un momento conviviale finale.
(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata