La Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, maestro concertatore Giancarlo Nadai, e il Coro “Sine Nomine” saranno i protagonisti del concerto in programma domenica 28 settembre nella chiesa di San Silvestro Papa a Costa di Conegliano alle ore 17, nona tappa del Festival di successo “La Musica nel Sacro”, un viaggio di grandi fascino e consensi fra le chiese più belle del territorio dell’Alta Marca Trevigiana, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il programma del pomeriggio musicale sarà introdotto da una serie di esecuzioni del Coro “Sine Nomine” di Treviso, nato nel 2005, che vanta un ricco repertorio frutto di ricerca e studio accurato della Polifonia del XV e XVI secolo eseguita “a cappella”, privilegiando brani sacri appartenenti a importanti autori di aree geografiche diverse. Il coro “Sine Nomine” è diretto fin dalla sua fondazione dal Maestro Edoardo Cervi.
A seguire, l’evento animato dalla Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Nadai, sarà incentrato su musiche del celebre compositore veneziano Antonio Vivaldi: solisti al violino Andrea Bet e al flauto Mauro Fiorin.
Ancora una volta si farà apprezzare la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Nadai, nata ventuno anni fa all’interno dei percorsi di perfezionamento di violino dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Pieve di Soligo: è una formazione composta da giovani musicisti, un perfetto equilibro fra eccellenti studenti dei più prestigiosi istituti musicali del nord Italia e musicisti professionisti già affermati. Fin dalla sua fondazione, la Piccola Orchestra Veneta persegue la doppia missione di diffondere la musica colta, da un alto, e di valorizzare il territorio veneto dall’altro, con particolare attenzione alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
L’ingresso al concerto del 28 settembre nella chiesa di Costa di Conegliano è libero.
Come sempre agli eventi del Festival “La Musica nel Sacro”, è prevista l’illustrazione degli elementi storici e artistici del sito religioso da parte dell’Istituto Beato Toniolo, promotore della rassegna: nella chiesa di Costa dedicata a “San Silvestro Papa” il ruolo è stato assegnato alla storica dell’arte Cristina Chiesura. L’appuntamento concertistico sarà presentato da Elisa Nadai.
Grande successo per il concerto nel santuario di Revine Lago
È stato davvero un evento inedito ed emozionante il concerto di domenica 21 settembre al Santuario di San Francesco di Paola a Revine Lago, un luogo di grande suggestione e di notevole fascino paesaggistico. Lo ha confermato la folla di appassionati del Festival “La Musica nel Sacro”, accorsi molto numerosi in questo magnifico luogo sacro della Vallata per assistere al concerto della Piccola Orchestra Veneta diretta dal maestro Nadai.
Dopo la consueta apertura di benvenuto con la marcia in Re maggiore di Haendel, grande spazio agli splendidi brani del compositore Antonio Vivaldi eseguiti con i solisti fratelli Lorenzo Stevanato, al flauto, e Anna Stevanato, al violoncello, che da anni sono ormai garanzia di successo e alta qualità per l’offerta musicale della POV. Un tripudio di applausi per loro, e vivissimi consensi e battimani per il soprano Loredana Zanchetta, superba interprete dell’Ave Maria di Schubert, e del mottetto in sol minore “O quia coeli terracque serenitas”.
Davvero una “prima volta” indimenticabile per un concerto al Santuario revinese, frutto della collaborazione tra vari soggetti ecclesiali e civili della comunità, che hanno cooperato per la perfetta riuscita dell’evento, proprio nel giorno dedicato al patrono San Matteo.
Gratitudine e soddisfazione sono stati espressi nei loro interventi dal parroco don Angelo Granziera, dal sindaco Massimo Magagnin, e dalla presidente dell’Istituto Beato Toniolo, Annalina Sartori. Presente anche Flavio Salvador, presidente dell’associazione di mutuo soccorso NoixNoi e vice presidente di Banca Prealpi SanBiagio, main sponsor del Festival “La Musica nel Sacro”.
Tante sinergie in rete per il festival “La Musica nel Sacro”
L’Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi , in partnership con l’Associazione musicale Toti Dal Monte – Piccola Orchestra Veneta, in collaborazione, con il patrocinio e con il sostegno di importanti realtà istituzionali ed economiche del territorio, dentro il progetto “Armonie 2025. Musica nel paesaggio, musica per il paesaggio”, ha promosso la seconda edizione 2025 del Festival “La Musica nel Sacro – Undici concerti nella bellezza delle chiese delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.
Si tiene nelle domeniche pomeriggio da luglio a ottobre, con evento finale il 19 ottobre a Pieve di Soligo. L’iniziativa si avvale del sostegno di IPA Terre Alte della Marca Trevigiana e Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e si realizza in collaborazione con la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP , Eventi Venetando e, per il concerto locale, con l’Associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene. Contribuiscono al Festival 2025 le importanti realtà di Banca Prealpi SanBiagio (main sponsor), Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Home Cucine, Sogno Veneto, Dal Ben spa, Loran ed Eclisse.
I prossimi eventi del festival
Domenica 5 ottobre – Chiesa parrocchiale di Fontigo di Sernaglia della Battaglia ore 16
Domenica 19 ottobre – Duomo Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo ore 16
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Istituto diocesano Beato Toniolo. Le Vie dei Santi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata