Il nuovo “Incontro con l’autore” proposto dalla libreria Tralerighe di Conegliano è in programma domani sabato alle ore 18. Ospite in Corte delle Rose sarà Paola Peresin, autrice del libro “Il viaggio di Slavc – Errori, bugie, falsi miti e leggende sul lupo” che Qdpnews.it presentò lo scorso novembre in occasione della sua uscita per Kellermann.
Nel dicembre del 2011, mentre milioni di informazioni digitali attraversavano l’Europa in frazioni di secondo attraverso cavi di fibra ottica, un giovane lupo compiva un viaggio molto più lento ma infinitamente più significativo.
Slavc, un maschio di quaranta chili originario delle Alpi Dinariche slovene, percorreva 1176 chilometri in cento giorni, attraversando Slovenia, Austria e Italia settentrionale. Un radiocollare GPS documentava ogni suo passo in un’odissea biologica che avrebbe implementato la mappa della ricolonizzazione europea.
Quella di Slavc non è però solo la cronaca di un “biologicamente ordinario” spostamento geografico, ma anche la storia di come un animale selvatico possa diventare, suo malgrado, il catalizzatore di passioni millenarie, il punto di convergenza di conflitti culturali ancestrali mai risolti, lo specchio in cui l’umanità contemporanea si ritrova a confrontarsi con i propri limiti nel comprendere e gestire la complessità della natura. Ed è proprio questa storia complessa e stratificata che Peresin racconta nel libro.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








