Un’opera per ciascun comune e una grande opera che le unisce. Questo è il progetto “Insieme”, promosso dalla Prosecco Cycling, a cura dell’artista Mario Castellese che, da sempre, nei suoi lavori esplora tematiche sociali, dalle problematiche esistenziali a quelle della condizione dell’uomo contemporaneo e al rapporto uomo-natura.
Ad ogni comune della Core e Buffer Zone delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO, l’artista ha dedicato un quadro che ne rappresenta le peculiarità paesaggistiche storiche e culturali, per poi realizzare, in aggiunta, un’unica opera che li rappresenta tutti. E proprio quest’opera, chiamata “INSIEME”, sostenuta da Villa Sandi è stata donata all’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
“Il progetto Insieme – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – rappresenta una cartolina artistica del territorio con tutte le sue peculiarità e le sue identità. Un ‘grazie artistico’ a tutti gli attori che hanno contribuito al riconoscimento UNESCO. Quest’opera, unita in forma circolare alle altre dedicate ai Comuni, darà vita ad una sola grande installazione, per raccontare in modo unico e in occasione di eventi, il territorio della Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Ringraziamo Villa Sandi per questa donazione preziosa che lasceremo proprio negli spazi della Villa affinché possa essere ammirata da tanti visitatori”.
“Crediamo fortemente che il riconoscimento UNESCO sia determinante per la crescita turistica delle colline di Conegliano e Valdobbiadene e del nostro prodotto principe. ‘Insieme’ è un progetto promosso dalla Prosecco Cycling, alla quale siamo legati da ben quindici anni e il 1° ottobre festeggeremo il ventennale di questo grande evento internazionale che ha fortemente contribuito allo sviluppo del territorio”, spiega Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi.
L’opera “INSIEME” potrà essere visitabile nella tenuta di Villa Sandi a Crocetta del Montello, in provincia di Treviso.
(Foto: Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene).
#Qdpnews.it








