“Lasci un grande vuoto”: lunedì il funerale di Valerio Salamon, stimato nonno vigile

Valerio Salamon

Il volontariato faceva parte del suo Dna: se n’è andato in questi giorni all’età di 76 anni Valerio Salamon, figura molto conosciuta nell’area di San Vendemiano e nel Coneglianese.

Alpino, stimato nonno vigile, Salamon faceva parte di diverse associazioni di volontariato del territorio, alle quali aveva dato il suo tempo e impegno.

Faceva parte, ad esempio, dell’Avis di San Vendemiano, realtà per la quale aveva fatto 48 donazioni: “Lo ricordiamo orgoglioso di far parte dell’Avis – ha ricordato l’associazione -. Lo ringraziamo per il contributo effettivo dato. Alla famiglia e ai suoi cari esprimiamo le nostre sentite condoglianze, con un abbraccio”.

Era stato uno dei primi barellieri a Lourdes, nei viaggi organizzati dalla Diocesi, e aveva fatto parte del gruppo Soccorritori Conegliano Pubblica Assistenza Odv: “La nostra associazione si stringe attorno ai familiari e agli amici di Valerio, ex soccorritore che, per tanti anni, è stato uno dei nostri volontari – ha scritto il gruppo stesso -. Grazie Valerio per il tuo supporto, la tua dedizione e la tua empatia”.

A tutto ciò aveva affiancato anche il ruolo di “nonno vigile”, motivo per cui è stato ricordato, in un messaggio di cordoglio, dall’istituto comprensivo di San Vendemiano, con la dirigente scolastica Laura Rossetto: “Sempre sorridente e attento nel guidare i bambini lungo il tragitto del pedibus – si legge nel messaggio -. La sua disponibilità e il suo esempio rimarranno nei cuori di grandi e piccoli”.

“A nome di tutti gli alunni che hai sempre aiutato e accompagnato, a nome dei genitori che vedevano nel ‘nonno vigile’ l’angelo custode dei figli quando erano nelle strade, a nome di tutti va il nostro ringraziamento alla persona speciale che sei stato. Lasci un gran vuoto” sono le parole usate per un altro messaggio.

Valerio Salamon lascia la figlia Scolastica con Gianni, le adorate nipoti Aurora e Denise, la sorella, le cognate, il cognato, i nipoti e tutti i parenti.

Il funerale sarà celebrato lunedì 9 febbraio alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di San Vendemiano, dove verrà recitato il Santo Rosario mezz’ora prima dell’inizio della funzione. Dopo la cerimonia si proseguirà con il rito della cremazione.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri Roman)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts