Le pantere come Sinner: Inalpi Arena sold out da record. E in 400 mila incollati alla tv

Era nell’aria, ma i dati finali hanno superato le migliori previsioni: la Finale della Coppa Italia Frecciarossa di pallavolo femminile che ieri ha visto Conegliano trionfare è stata ufficialmente “sold out”.

Sono stati 12.853 gli spettatori accorsi, in una fredda domenica di gennaio, per assistere alla Finale dell’Inalpi Arena, trasmessa anche in diretta su Rai 2. Tra di loro, anche centinaia di tifosi gialloblù arrivati a Torino dalla Marca e altre province già per la semifinale di sabato vinta contro Novara.

Un nuovo record storico per la pallavolo italiana, in un weekend che ha già raggiunto obiettivi incredibili e unici, con più di 25 mila persone che nei due giorni hanno animato le sfide delle eccellenze della Serie A nel gigantesco impianto che nei mesi scorsi ha ospitato – a proposito di eccellenze – la vittoria di Yannik Sinner nelle Atp Finals di tennis, uno degli eventi più importanti dell’anno nello sport della racchetta.

Questo il commento del presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: “Quello a cui abbiamo assistito all’Inalpi Arena non è solo un evento sportivo, è un punto di svolta per l’intero movimento. Portare oltre 25.000 persone in due giorni in una delle eccellenze impiantistiche italiane è un risultato senza precedenti che premia la nostra volontà di osare, responsabilmente, una prova che la nostra Serie A può e deve crescere ancora. Il dato di oggi, con 12.853 spettatori, segna il record storico assoluto per la Lega Volley Femminile: un passaggio, non definitivo, che conferma la bontà delle scelte della Lega nel puntare su palcoscenici iconici, sfidanti, che però ci ha premiato con le splendide immagini di questo fine settimana”.

E anche i dati Auditel degli ascolti tv premiano la grande pallavolo femminile: la Rai ha reso noto che nel pomeriggio di ieri “la finale di Coppa Italia di Pallavolo femminile vinta da Conegliano contro Scandicci segna il 3,4% di share con 402 mila spettatori”.

Il match è stato trasmesso in chiaro da Rai 2, anche se a diversi tifosi coneglianesi non è andata giù la mancata trasmissione in diretta della premiazione della squadra vincitrice, al termine di una partita durata sì e no due ore, pause comprese.

E’ già tempo di Champions League

Nemmeno il tempo di festeggiare la splendida vittoria della Coppa Italia a Torino, 30° trofeo della storia gialloblù, e la Antonio Carraro Prosecco DOC Conegliano è tornata in viaggio all’alba di oggi, destinazione Turchia. Capitan Wolosz e compagne sono state accolte all’aeroporto Marco Polo di Venezia nell’Hospitality del Gruppo SAVE e sono partite di prima mattina alla volta di Ankara per giocare domani il quinto e penultimo turno della Pool D della CEV Zeren Group Champions League. Domani alle ore 16 italiane al TVF Ziraat Bankkart Volleyball Hall di Ankara c’è la sfida contro l’Ankara Zeren Spor Kulübü.

All’andata le Pantere vinsero un sofferto tie break annullando anche 5 matchpoint al Palaverde per poi vincere 3-2 la sfida, ora le gialloblù guidano il raggruppamento con 11 punti contro i 10 dello Zeren. Il match è fondamentale perché le prime classificate al termine dei cinque gironi eviteranno il primo turno di playoff, qualificandosi direttamente per i quarti di finale.

Sarà il secondo confronto storico tra le due compagini. Tra le file di Ankara è presente l’ex Ofelia Malinov, palleggiatrice italiana al Palaverde nella stagione 2016-17.

“Domenica abbiamo vissuto una giornata straordinaria che ci ha portato ad un successo bellissimo – commenta coach Daniele Santarelli -. Sono contento per le ragazze, per i tifosi e per i presidenti, so quanto abbiano sofferto per tornare a vincere anche in questa stagione, ma adesso bisogna voltare pagina per ripartire. Dobbiamo essere bravi a resettare in vista della partita di domani che ci riporta il focus sulla Champions. Domani ad Ankara giocheremo una gara difficilissima contro una squadra che sta facendo un ottimo campionato in Turchia e che all’andata ci ha messo a dura prova al Palaverde. Lo Zeren è ben allenato e ha degli attaccanti molto forti, conosciamo i rischi di questa trasferta, a maggior ragione dopo aver vissuto un weekend così pieno come quello di Torino. Ci è capitato in passato di cadere in passi falsi del genere, vorrei che la squadra arrivasse pronta a un altro big match di questo gennaio”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Lega Volley Femminile)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts