Le pantere non si muovono da Firenze: domani sfida al Bisonte. Tre punti (con set epico) contro Scandicci

La “coreografia” delle pantere ieri dopo il match

Dopo Firenze, ancora Firenze. La Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano resta nel capoluogo toscano per preparare la sfida di domani martedì contro Il Bisonte Firenze, gara valida per l’11a giornata di ritorno di Regular Season della Serie A1 Tigotà (fischio d’inizio ore 19). In caso di vittoria piena, le Pantere metterebbero in cassaforte il primo posto in classifica (che assegna un posto nella Cev Champions League 2026/27) e arriverebbero ai play-off da testa di serie.

Quello contro Il Bisonte è un test probante per la squadra di coach Daniele Santarelli, reduce dal successo per 3-0 contro Scandicci di ieri domenica al Pala BigMat, impianto che sarà teatro anche della sfida di domani. Vincendo contro Busto Arsizio, ieri Firenze ha ottenuto l’obiettivo stagionale della salvezza matematica a 3 giornate dalla fine; attualmente occupa l’ottava posizione con 27 punti, in piena lotta per un posto ai playoff.

Le ragazze di coach Chiavegatti si giocano un posto nella post-season proprio con Busto e Bergamo tra le altre, orobiche avanti di un punto in classifica. Coach Santarelli lavora con il gruppo al completo per la seconda gara in tre giorni, le Pantere si preparano alla gara allenandosi a Scandicci.

PRECEDENTI ED EX: Le gialloblù hanno incrociato Il Bisonte in 32 occasioni nella loro storia, conquistando per 28 volte la posta in palio. Tra le ex della sfida lato Conegliano figurano la schiacciatrice Nika Daalderop, sbarcata in Italia proprio al Bisonte da teenager nel 2018, e la centrale Sarah Fahr, che ha giocato a Firenze nel suo primo anno di A1.

Un attacco di Fahr nel 3-0 in casa di Scandicci

Così Santarelli presenta il match: “C’è consapevolezza di aver fatto qualcosa di molto positivo ieri. Aver battuto Scandicci così ci ha portato serenità e buon umore. La prestazione che abbiamo prodotto è sintomo che la squadra sta bene e che sta crescendo, stiamo percorrendo la strada giusta nel nostro lavoro e per questo c’è grande soddisfazione nel gruppo squadra. Siamo ancora nella Regular Season, dobbiamo affrontare la partita di domani con lo spirito giusto: Firenze è una buona squadra che arriva a questa partita forte di un bel risultato conquistato a Busto Arsizio, le faccio i complimenti per il traguardo centrato dopo una bella stagione. Non vorranno di certo fermarsi, a maggior ragione davanti al proprio pubblico: hanno la possibilità di entrare ai playoff e ogni punto può risultare decisivo per centrare un piazzamento o l’altro. Sono una squadra ben allenata, con dei terminali d’attacco forti, dobbiamo affrontare la gara nel miglior dei modi. Avere tante partite ravvicinate non deve rappresentare un alibi per noi, siamo abituati a vivere con questi ritmi e dopo mezza giornata di riposo torneremo in palestra più carichi di prima”.

Il muro gialloblù cerca di fermare Skinner

La testa è già alla partita di domani ma negli occhi e nel cuore dei tifosi dell’Imoco (e della pallavolo) resta il primo set della gara di ieri, vinto dalle pantere per 43-41, dunque solo all’ottantaquattresimo scambio. Per gli amanti delle statistiche, si tratta del quinto set più lungo di sempre nella Serie A italiana, alle spalle solo di un 48-46 di Modena – Perugia 2001, di un 43-45 di Perugia – Novara 2006, di un 42-44 di Modena – Novara 2001 e di un 44-42 di Novara – Firenze 2023. Nessuno di questi era un set iniziale, pertanto quello di Scandicci – Conegliano di ieri è stato il “primo set” più lungo di sempre in competizioni della Serie A italiana.

Anche Giancarlo Antognoni per premiare Moki De Gennaro MVP di ieri

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Canè/Lega Volley Femminile)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts