“Libri dal cielo” per Jessica e Sara: porte aperte alla bibliocabina in ricordo delle due cugine

“Libri dal cielo”: così è stata ribattezzata la bibliocabina in memoria di Jessica Fragasso Sara Rizzotto, le due cugine che il 30 gennaio 2022 hanno perso la vita in un tragico incidente avvenuto sull’autostrada A28.

Da allora nelle famiglie di queste due ragazze, volate in cielo troppo presto, c’era stata la volontà di ricordarle in qualche maniera, in modo indelebile.

E la maniera più opportuna per farlo l’hanno suggerita le stesse Jessica e Sara: accomunate dalla grande passione per la lettura, oltre al legame di parentela e a un profondo affetto, proprio l’amore per i libri è stata la chiave idonea per aprire l’idea di un progetto per il territorio.

Questa bibliocabina, situata in via Filzi a Conegliano, in un terreno comunale a lato della scuola media Grava, andrà di fatto a ricordare la passione per i libri delle due cugine e, allo stesso tempo, promuoverà la lettura, specialmente tra bambini e ragazzi delle scuole.

Se a ottobre era stata presentata la struttura della bibliocabina, oggi il servizio ha ufficialmente aperto le porte, con lo spazio colmo di libri, pronti per essere letti e prestati.

A gestire il tutto sarà mamma Barbara Rizzotto che, oggi, era presente alla cerimonia di inaugurazione insieme al marito Alain Fragasso e a Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Conegliano.

“Questa bibliocabina è una bomboniera, molto più bella di una bibliocabina tradizionale – la premessa fatta da Panizzutti, alla presenza dei bimbi delle scuole Grava e della dirigente Francesca Cosenza, la quale ha ringraziato tutti i presenti -. Entrerà nei circuiti di lettura cittadini e farà da collegamento con le scuole, con il supporto del Progetto Giovani”.

“Ringraziamo per il progetto che è da un po’ in piedi – hanno affermato Barbara e Alain, i genitori di Jessica Fragasso -. Nostra figlia amava i libri e andava a comprarli con la cugina Sara. Speriamo che i bimbi si innamorino di più della lettura e che in tanti vengano in questo posto”.

La bibliocabina sarà aperta dal lunedì al venerdì, in orario 10-17. Un luogo, quindi, di promozione della lettura e, soprattutto, di ricordo, che racchiude parole d’affetto per Jessica e Sara, come si può vedere nelle varie parole che accompagnano la struttura.

Dedicato a te Jessica, per l’amore che avevi per la lettura e la cultura e perché, attraverso gli occhi delle altre persone, possa continuare la tua grande passione, per la splendida figlia che sei stata e che sarai per sempre – si legge all’ingresso della bibliocabina -. Dedicato a te Sara, nipote nostra adorata, perché insieme a Jessica condividevi l’amore per i libri. Sarete scolpite sempre nei nostri cuori“.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts