Lutto nel mondo del baseball: domani il funerale del 51enne Massimiliano Zappia

Massimiliano Zappia

Lutto nel mondo del baseball locale e non solo: se n’è andato in questi giorni il 51enne Massimiliano Zappia, residente nel Pordenonese ma legato al Baseball Club Conegliano, società con cui in passato aveva giocato in serie B.

Tra i fondatori degli Astros Porcia Baseball, Zappia era allenatore dei White Sox di Buttrio (realtà nell’Udinese), che ha scritto in queste ore: “I White Sox Buttrio Baseball si uniscono al lutto della famiglia Zappia, per la perdita di Massimiliano. Massimiliano ha rappresentato i valori umani cari alla nostra società, dentro e fuori dal campo, prima come giocatore e poi come allenatore, dando un contributo decisivo ai successi delle ultime stagioni – ha ricordato -. Un abbraccio in particolare al figlio Lorenzo, giocatore della prima squadra, che ha condiviso il campo con lui nelle ultime stagioni”.

Tante le parole di cordoglio in queste ore, a partire dal ricordo lasciato sui social dal fratello Marcello: “Massimiliano, te ne sei andato e il vuoto che hai lasciato è immenso. Fatico a trovare le parole, ma una cosa è certa: resterai per sempre nel mio cuore. Ora ti immagino insieme a papà, finalmente di nuovo insieme – ha scritto -. Ti voglio bene, fratello mio. Ovunque tu sia, spero tu possa sentire tutto l’amore che ti accompagna”.

“La sua passione per il baseball, il suo impegno silenzioso ma costante e la sua capacità di trasmettere valori dentro e fuori dal campo resteranno per sempre un esempio”, il messaggio di cordoglio degli Astrios Porcia Baseball.”Il mondo del ‘batti e corri’ piange la perdita di uno dei suoi maggiori esponenti. Tecnico, coach, dirigente, atleta con tanta, tantissima passione per lo sport che anche noi amiamo. Il comitato regionale della regione Friuli Venezia Giulia vuole esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e alle persone vicine a Massimiliano Zappia. Che la terra ti sia lieve, Massimiliano”, ha scritto la Fibs (Federazione italiana baseball softball) Friuli Venezia Giulia.

“La società Baseball Club Conegliano 1971 esprime vicinanza alla famiglia Zappia per la perdita del caro Massimiliano. Ciao Max porteremo con noi la tua umiltà, la tua passione, la tua professionalità”, il messaggio del Baseball Club Conegliano, a cui si aggiunge quello del PonteBaseball di Ponte di Piave: “La società del PonteBaseball si unisce al dolore della famiglia Zappia, con la quale condivide da anni un legame speciale: Massimiliano stesso, i fratelli e suo figlio hanno fatto parte della nostra grande famiglia sportiva – le parole usate -. Ricordiamo Massimiliano per il suo impegno, la sua disponibilità e l’amicizia che ha lasciato in campo e fuori. In questo momento di grande dolore, dirigenti, allenatori e atleti esprimono le più sincere condoglianze e si stringono a tutta la famiglia Zappia”.

“Massi è arrivato qui a Padova nel 2004, assieme al fratello Marcello e al papà Raffaele, che è stato manager della prima squadra per quella stagione. Poi ce lo siamo ritrovato da avversario in vari club veneti e friulani finché, nel 2009, è rientrato nei nostri ranghi, per quella stagione e quella successiva”, il ricordo del Padova Baseball, a cui si affiancano i messaggi di cordoglio della Fibs Veneto, di Ronchi Baseball e Reggia Caserta Baseball Softball.

“La Asd Tritons Taranto Baseball Softball esprime cordoglio per la scomparsa di Massimiliano Zappia, figura storica del baseball salentino. Il suo contributo al movimento regionale e nazionale resterà parte della nostra storia sportiva”, si legge ancora, mentre la società Angels Baseball Club Matino ha affermato: “È difficile trovare le parole….con te Massimiliano Zappia se ne va un altro pezzo di storia del baseball, una presenza costante sul campo, una carica mai spenta fino all’ultimo, nemmeno per un momento. Il baseball tutto perde tantissimo, ma il tuo spirito e la tua energia resteranno per sempre”.

Massimiliano Zappia lascia la moglie Federica, i figli Lorenzo e Anna, la mamma Lucia, i fratelli Marcello ed Enzo, i suoceri Gigi e Rita, la cognata Aurelia. Il funerale sarà celebrato domani alle 15.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Ilario e Taziano a Torre di Pordenone.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Agenzia Funebre Russo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)

#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts