Mondiale per Club, pantere in finale col brivido: domani “derby” con Scandicci

L’esultanza di Chirichella e capitan Wolosz

Mondiale, a Conegliano, fa rima con Finale: come nelle precedenti occasioni, anche questa volta la Prosecco Doc Imoco Volley arriva a giocare l’ultimo atto del torneo iridato, del quale è campionessa in carica.

Le pantere – con Fahr ancora ai box per guai fisici – hanno battuto nella serata italiana odierna (il pomeriggio a San Paolo del Brasile) l’Osasco Sao Cristovao Saude, squadra brasiliana che ha vinto il primo parziale per 25-21, scatenando l’entusiasmo dei 2100 che hanno gremito – insieme a un manipolo di tifosi coneglianesi – il piccolo impianto paulista che ospita la competizione, la Mercado Livre Arena Pacaembu.

Conegliano è apparsa a tratti in difficoltà anche nel secondo set: la situazione rischiava di farsi scabrosa quando l’Osasco si è ritrovato avanti per 21-17, con un set di vantaggio. Da grande squadra qual è, l’Imoco ha trovato le energie e il fosforo necessari per infilare un parzialone di 8-2 che ha significato il pareggio.

Le brasiliane hanno forse capito di aver perso la grande occasione per ipotecare la finale, e hanno ceduto di schianto nei successivi due set, entrambi persi a 16.

Wolosz e compagne hanno sofferto le attaccanti dell’Osasco Cugno e Caitlin, ma come detto hanno saputo fare la voce grossa al momento giusto: top scorer dell’incontro un altro idolo verdeoro come Gabi, che ha chiuso con 18 punti. In casa gialloblù bene il muro (8 punti dal fondamentale contro i 3 delle brasiliane), ma in vista della finale di domani andrà registrato con urgenza il servizio, sbagliato quest’oggi per ben 17 volte a fronte di un solo ace, firmato da Gabi.

E a proposito di domani, l’avversaria di Conegliano sarà la Savino Del Bene Scandicci, che non ha lasciato set per strada nemmeno contro il Dentil Praia Clube, già sconfitto dall’Imoco nella fase a gironi. Per la formazione di coach Marco Gaspari si è trattato della quarta vittoria consecutiva nella competizione, tutte ottenute con il punteggio di 3-0.

Nel primo set l’avvio è stato equilibrato, con la Savino Del Bene che ha trovato continuità in attacco con Antropova e Bosetti e chiuso il parziale 25-23 grazie all’errore offensivo di Michelle. Il secondo set è stato molto combattuto: Praia in partita fino al 24-24, ma nel finale Scandicci è stata più lucida e si è imposta 26-24 grazie all’errore al servizio di Koleva e al muro di Graziani. Nel terzo parziale la squadra di Gaspari è partita forte (4-1), ha respinto il tentativo di rimonta di Praia e chiuso il match 25-19. A livello individuale spiccano i 20 punti di Antropova, top scorer dell’incontro, seguita dai 16 punti di Skinner. Buono anche il contributo di Fingall (17) e Caffrey (16) per il Praia Clube.

Per la prima volta da quando esiste il Mondiale per Club, ci saranno dunque due squadre italiane a contendersi il trofeo nella finalissima. Questo il commento a caldo del presidente della Lega Volley Femminile Mauro Fabris: “Finale tutta italiana anche nel Mondiale per Club, dopo la Finale di Champions League dello scorso maggio. Grandissime Scandicci e Conegliano, brave e bravi tutti. Siete un orgoglio Nazionale!”. Domani domenica alle 20.30 il derby italiano che assegnerà il titolo sarà trasmesso in diretta su DAZN e VBTV.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Vettori – Imoco Volley)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts