Sono ore di profondo sconcerto e dolore all’Istituto superiore “Antonio Scarpa” di Motta di Livenza e Oderzo per l’improvvisa scomparsa del professor Alessandro Raggiotto, 49 anni, docente di Filosofia e Storia. In questi giorni era in servizio come commissario esterno dell’Esame di Stato nelle classi delle Scienze Applicate al Liceo “Guglielmo Marconi” di Conegliano. E’ stato trovato senza vita nella sua abitazione di San Vito al Tagliamento.
La Dirigente scolastica dello “Scarpa”, Maria Cristina Taddeo, ha dato comunicazione della scomparsa del docente, avvenuta per cause naturali, attraverso una nota apparsa sul sito web dell’istituto.
“Conosciuto e stimato da tutti come ‘tenente Raggiotto’” e “figura di grande spessore umano e culturale” – ha ricordato Taddeo – egli “ha saputo trasmettere con passione e dedizione il valore del pensiero critico e della memoria storica, lasciando un segno indelebile nella comunità scolastica”.
“Alla sua competenza professionale – ha aggiunto – si univa un forte impegno costante nel dialogo con studenti e colleghi”.
“In segno di rispetto e commemorazione per questo grave lutto – ha scritto Taddeo -, si rende necessario rinviare la Festa dei Diplomi, tradizionalmente prevista nel mese di giugno. L’evento sarà riprogrammato per settembre, in modo da consentire a tutta la scuola, al personale e alle famiglie, di elaborare il dolore e partecipare consapevolmente a un momento di celebrazione più sereno e significativo”.
“Tutta la scuola si stringe con affetto alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, condividendo il dolore per questa perdita” ha concluso Taddeo, annunciando ulteriori indicazioni per un momento di commemorazione condivisa nell’istituto.
Si attende per le prossime ore la comunicazione di data e luogo dei funerali.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








