Non solo Treviso: il “Carnevale di Marca” ritorna anche a Pieve del Grappa, Vittorio Veneto e Conegliano con una formula riveduta

Non solo il capoluogo: anche altre importanti piazze della Marca trevigiana ospiteranno nell’ultima parte del tempo carnevalesco spettacoli dedicati in primis ai più piccoli.

Dopo il brusco annullamento delle sfilate del Martedì grasso 2020 e la cancellazione dell’edizione 2021, l’associazione Carnevali di Marca ha approntato quest’anno un calendario, certamente ridotto ma fortemente voluto, insieme ad alcune amministrazioni comunali, con il sostegno della Regione Veneto e vari sponsor che hanno creduto in un nuovo progetto: non più la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati ma un Carnevale dedicato principalmente ai bambini.

L’ingresso agli spettacoli, fa sapere l’associazione, sarà gratuito ma regolamentato, per creare in sicurezza un emozionante momento di socializzazione e serenità, nel rispetto delle normative anti Covid vigenti e nel segno della tradizione carnevalesca.

La città di Treviso ha già annunciato il programma del proprio Carnevale 2022 (qui l’articolo), ma anche importanti piazze dell’Alta Marca hanno sorprese in serbo per bambini e famiglie.

Pieve del Grappa vivrà tre giorni di festa, distribuita nelle diverse frazioni: venerdì 18 febbraio alle 20.45 la Compagnia ‘Teatro delle arance” presenterà, all’Istituto Filippin, la commedia “Affetti&Difetti” di e con Giovanna Digito. Un insieme di racconti per scoprire con ironia, semplicità e schiettezza come eravamo. Storie di paese, raccontate con spirito di osservazione da alcuni autori del nostro territorio. Storie che fanno sorridere e riflettere.

Sabato 19 febbraio, dalle ore 15 in Piazza Madonnina del Grappa a Paderno, i bimbi potranno vedere da vicino la mongolfiera dei Carnevali di Marca ed assistere ad uno spettacolo di Bolle Giganti!

Domenica 20 febbraio, durante lo storico mercato di Crespano del Grappa, i bimbi troveranno per le vie del centro e all’interno dei Giardini pubblici di Crespano intrattenimenti e spettacoli a sorpresa!

A distanza di una settimana sarà la volta del grande Carnevale di Vittorio Veneto. Domenica 27 febbraio in Piazza del Popolo e nel controviale della Vittoria si alterneranno dalle 14.30 clown, trampolieri, artisti ‘pazzi’ e musica per tutti i bimbi. Anche il Circo Fatato farà tappa nella città della Vittoria, che ci introdurrà in uno spaccato scientifico sul mondo delle fate: i bimbi – assicurano gli organizzatori – avranno prove inconfutabili della loro esistenza.

Il carnevale “riveduto e corretto” in ossequio alle normative anti Covid approderà anche a Conegliano, dove il Martedì Grasso 1° marzo si festeggerà per le vie del centro partendo da viale Carducci con magia, equilibrismo, trampolieri e scuola di circo. Tutti i bimbi, rigorosamente in maschera, potranno provare l’emozione di vedere artisti all’opera, diventare piccoli maghi, immergersi in bolle giganti! Sarà la musica dei ‘The Bebidens’ ad animare il pomeriggio con canti e balli.

“L’associazione Carnevali di Marca – precisano i suoi vertici – non ha certo dimenticato il mondo dei carri allegorici, dei gruppi che storicamente hanno animato le vie della Marca essendo la vera anima del carnevale: raffigurazioni, caricature, satira ma allo stesso tempo personaggi famosi e viaggi su mondi lontani. Forse per la prima volta i bimbi potranno avvicinarsi a questi ‘mondi viaggianti’ poiché saranno fermi in esposizione nelle piazze del Carnevale”.

(Foto: Facebook Associazione Carnevali di Marca)
#Qdpnews.it

Related Posts