La prima giornata di ritorno come la prima d’andata. I due anticipi validi per la quattordicesima giornata di Serie A1 Tigotà hanno ricalcato incredibilmente i risultati del primo turno, disputato non più tardi di un mese e mezzo fa: e dunque ancora un successo al tie-break per la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano contro l’Eurotek Laica Uyba, e un 3-1 “bis” della Savino Del Bene Scandicci contro la Wash4Green Monviso Volley.


Le due partite, disputatesi ieri con circa un mese d’anticipo rispetto al 14 dicembre previsto da calendario a causa del Mondiale per Club che si svolgerà in Brasile nella seconda settimana di dicembre, non varranno per i calcoli relativi ai Quarti di Coppa Italia, facendo parte del girone di ritorno.
Come accadde all’E-Work Arena il 6 ottobre scorso, anche al Palaverde le bustocche di coach Barbolini (questa volta prive per infortunio della loro palleggiatrice e capitana Jennifer Boldini) si sono dimostrate avversario durissimo per le pantere (in versione turnover al centro e in banda) di coach Santarelli, nonché unica squadra in campionato a strappare fin qui punti alle campionesse in carica. Partita dai ritmi forsennati nella tana gialloblù popolata da 4.380 appassionati: primo set vinto dalle padrone di casa al fotofinish, in rimonta dal 14-21, per 25-23, secondo set folle conquistato dalle bustocche con il punteggio di 28-30, dominio di Conegliano nel terzo (25-14) e nuovo pareggio ospite, sempre ai vantaggi, per 25-27. A decretare la fine dopo oltre due ore e mezza di gioco il 15-10 del tie-break, che ha certificato i due punti conquistati da Conegliano e un altro, importantissimo punto ottenuto da Busto Arsizio.
Una partita con ben otto giocatrici in doppia cifra, quattro per parte: l’MVP Daalderop (18), che ha riscattato precedenti prestazioni meno convincenti, Sillah (19) Adigwe (16, 4 ace e 3 muri) e Chirichella (14, 3 muri) per le pantere, Parra (21), Obossa (20), Battista (19) e l’ex Eckl (11) per le farfalle.


Al Pala BigMat di Firenze match dai due volti nell’altro anticipo di ieri sera. Nei primi due set irresistibile l’avanzata di Scandicci, che non ha mai percepito pericolo lato piemontese nei due set conclusi 25-10 e 25-18. Diversa la musica nella terza frazione, che ha invece visto Pinerolo comandare il gioco e accorciare nel conto dei set con il 20-25 finale. Un set che ha dato stimoli e convinzione alle ragazze di coach Marchiaro, che hanno battagliato durante tutto il corso del parziale contro le toscane di coach Gaspari, capitolando infine solo sul 25-22.
Premio di migliore in campo per l’azzurra Antropova, 28 punti a referto (3 ace e 4 muri), ben supportata da Weitzel (10, 2 ace e 2 muri), mentre per Pinerolo le migliori sono Davyskiba (16 punti) e le due centrali Dodson e Sylves, 11 punti a testa.


Dopo i match di ieri sera Conegliano e Scandicci guidano la classifica, con una o due partite in più rispetto a tutte le rivali tranne Monviso, avendo rispettivamente 34 e 28 punti. Il Palaverde tornerà ad accendersi con i colori gialloblù già dopodomani sabato alle 20.30 per la sfida tra Prosecco Doc e Il Bisonte Firenze valida per l’undicesimo turno di andata.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Gregolin/LVF)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






