Partito il Laboratorio di cittadinanza attiva e partecipazione democratica con le scuole. Panizzutti: “Un modo per esercitare appieno il ruolo di cittadini”

Investire sulle nuove generazioni e dare consapevolezza ai cittadini di domani: è questo il messaggio lanciato dal Laboratorio di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, un progetto del Comune di Conegliano, promosso dall’assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili, in collaborazione con il Progetto Giovani.

L’iniziativa, su base volontaria, ha coinvolto gli studenti del triennio del liceo “Guglielmo Marconi” e dell’istituto “Marco Fanno”, ma l’obiettivo è quello di allargare la platea di istituti scolastici aderenti, per fornire a un numero maggiore di giovani tutti gli strumenti e conoscenze in materia di cittadinanza, per toccare con mano il processo decisionale di un ente locale.

Una progettualità che è stata attivata anche in altri Comuni limitrofi, ovvero a Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Orsago, San Fior, Susegana e Vazzola, che hanno ospitato i propri concittadini.

Il laboratorio è stato condotto sia dagli operatori del Progetto Giovani, sia da dirigenti comunali, in collaborazione con la Segreteria generale.

Un corso vero e proprio, quello proposto, suddiviso in due fasi. La prima, teorico-pratica, ha compreso tutte le nozioni relative a un ordinamento locale, alle funzioni e attività degli organismi di rappresentanza, agli strumenti dei consigli comunali, al bilancio e alla contabilità comunale.

La seconda parte, invece, ha previsto la partecipazione degli studenti alle sedute di giunta e di consiglio comunale, comprese le attività preparatorie (commissioni consiliari e conferenze dei capigruppo).

“Crediamo che per esercitare appieno il proprio ruolo di cittadini (e auspicando che molti vogliano impegnarsi in favore della propria comunità, sia partecipando alle attività dell’associazionismo e del volontariato, sia come futuri consiglieri, assessori e sindaci) sia necessario conoscere le istituzioni e capire come funzionano – ha affermato l’assessore Gianbruno Panizzutti – Il nostro impegno di amministratori è quello di facilitare il ricambio generazionale e di investire sui talenti in ogni ambito, compreso quello politico”.

“Per questo, oltre a rinnovare l’invito ai dirigenti e agli insegnanti degli istituti scolastici a sostenere questo progetto e a stimolare i propri studenti a partecipare, – ha aggiunto – intendiamo prossimamente coinvolgere i rappresentanti di classe e d’istituto, che già partecipano al percorso formativo del Progetto Giovani sull’esercizio del loro ruolo”.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati