Sono in partenza i lavori di Piave Servizi per rinnovare la rete idrica nel centro storico di Conegliano. L’intervento, in particolare, si snoderà a partire da Porta Monticano lungo via Beato Ongaro, fino all’altezza del civico 152 di via XX Settembre, con la posa di una nuova tubazione e il rifacimento degli allacciamenti d’utenza.
Si tratta del primo stralcio di un progetto più ampio che, in una fase successiva, prevede la sostituzione del tratto di condotta idrica fino all’incrocio con via Marcatelli, compresa la linea idrica che conduce a Porta San Polo, in coordinamento con i futuri lavori di rifacimento delle pavimentazioni programmati dal Comune.
Nel dettaglio, sarà installata una nuova condotta in acciaio del diametro di 200 millimetri, per una lunghezza di circa 160 metri. Oltre alla sostituzione della tubazione principale, verranno rinnovati anche 25 allacciamenti alle utenze, per garantire uniformità e maggiore sicurezza.
L’intervento prevede anche i collegamenti alla rete esistente, sia lato Porta Monticano sia lato via XX Settembre, e la realizzazione di un nuovo nodo idraulico in via del Teatro Vecchio. L’investimento complessivo di Piave Servizi è di 170 mila euro.
“È un intervento strategico – sottolinea il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – perché riguarda un contesto particolare, quello del centro storico, di valenza urbana e architettonica. L’avvio di questo cantiere è il risultato di una comunanza di intenti e di un lavoro di coordinamento costante con il Comune, aspetto fondamentale quando si opera in zone di pregio e con lavori complessi come questo. Lavorare insieme ci permette di ottimizzare i tempi e le risorse, limitando al tempo stesso l’impatto per cittadini e commercianti”.
La posa della nuova condotta anticiperà il rifacimento della pavimentazione, durante la quale, in funzione dell’avanzamento del cantiere, verranno realizzati i nuovi allacciamenti d’utenza.
Anche il sindaco di Conegliano, Fabio Chies, evidenzia il valore dell’opera: “Per la nostra amministrazione e i cittadini questo intervento è fondamentale. Il tratto interessato necessita da tempo di una ristrutturazione complessiva, sia per quanto riguarda gli impianti dei sottoservizi sia per la riqualificazione della carreggiata. Operazioni come questa dimostrano quanto sia importante programmare e intervenire in maniera coordinata: ringraziamo Piave Servizi per l’attenzione dimostrata verso il territorio e per la collaborazione costante e proficua con il Comune”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Piave Servizi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








