Presentato nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Comune di Conegliano, il Calendario storico 2026 – Museo dei Carabinieri Reali.
Si tratta di una nuova iniziativa dell’associazione Collezione Antoniazzi – Museo Carabinieri Reali di Conegliano, che ha presentato la nuova edizione di questo calendario.
Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti il presidente dell’associazione citata, Guido Antoniazzi, il colonnello Massimo Ribaudo, Comandante provinciale dei Carabinieri di Treviso, e il sindaco Fabio Chies.
Si tratta della seconda edizione del calendario (la prima era dedicata agli oggetti esposti al Museo) e stavolta propone una selezione di immagini incentrate sui cimeli originali e gli scenari della Grande Guerra, con chiari riferimenti alla vita vissuta in quei momenti dai Carabinieri Reali. A corollario del calendario, anche la sintesi di eventi e anniversari che hanno costellato la storia dei Carabinieri Reali, dalla fondazione dell’Arma fino all’Unità d’Italia.


Le ricerche storiche sono state curate da Claudio Malagola, mentre le foto portano la firma di Ivan Brescacin.
“Abbiamo scelto di riportare alcuni cimeli nei luoghi simbolo nella Prima Guerra Mondiale: sui campi di battaglia tra le rive del Piave, lungo le trincee, i camminamenti e i punti più significativi impressi nella memoria comune – ha raccontato il presidente Antoniazzi – Scenari immersi in un silenzio pieno di significato, che ridanno profondità agli oggetti e trasformano ogni immagine in un racconto di unione tra memoria e ricerca, passato e presente”.
“Questo calendario, ricco di splendide immagini che suscitano vive emozioni, ricolloca alcuni dei più significativi cimeli derivanti da anni di minuziose ricerche storiche, animate da una straordinaria passione e fonte d’ispirazione per ciascun visitatore del Museo, direttamente nei luoghi della Grande Guerra – ha commentato il colonnello Ribaudo – Si rende così omaggio alla memoria dei militari dell’Arma e ai loro tanti atti di eroismo durante il Primo conflitto mondiale, chiara espressione del binomio fedeltà-sacrificio, tratto distintivo della Benemerita”.
“Con questo secondo calendario, che spero diventi una tradizione, l’associazione è riuscita a esportare la cultura fuori da Museo, rendendola viva e attuale – ha affermato il sindaco Fabio Chies – Abbiamo la fortuna di avere un Museo unico, che ci invidiano in tutta Italia, un patrimonio per l’intera comunità, custode di valori importanti da tutelare e trasmettere”.
Da quest’anno l’associazione Collezione Antoniazzi – Museo Carabinieri Reali è stata inserita nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore come ODV (Associazione di Volontariato) e tutte le attività vengono svolte gratuitamente, compresa la realizzazione del calendario – realizzato con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio e Unipol – Conegliano Rose srl e il patrocinio dal Comune -, come gratuite sono le visite al Museo.
Nei prossimi giorni il museo chiuderà per consentire la manutenzione annuale e riaprirà a metà febbraio.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Collezione Antoniazzi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







