Dal 23 febbraio al 21 marzo, torna con la sua 11esima edizione l’appuntamento con “Raccogli l’olio e doni un tesoro”, il concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dei 44 Comuni gestiti da Savno. In palio per i primi dieci classificati materiale didattico per un valore complessivo di 3.500 euro. L’iniziativa è promossa da Savno e dal Consiglio di Bacino Sinistra Piave, in collaborazione con la Fondazione di Comunità Sinistra Piave ETS e De Luca Servizi Ambiente Srl – Gruppo Itelyum.
Il progetto si propone di insegnare a studenti e famiglie come gestire correttamente l’olio vegetale esausto. Gli studenti possono portare a scuola l’olio di frittura, quello delle conserve o delle scatolette di tonno, e versarlo nei fustini consegnati negli scorsi giorni da Savno agli istituti: vince l’istituto che ne raccoglie di più e che dà prova di una partecipazione attiva all’iniziativa. È vietato conferire oli minerali da motore o scarti provenienti da ristoranti e attività industriali: per garantire la correttezza della raccolta, sono previsti controlli a sorpresa sulla conformità del materiale.
Quest’anno hanno aderito al concorso 37 istituti, di cui 13 scuole dell’infanzia, 14 primarie e 10 secondarie di primo grado, per un totale di 2.062 studenti coinvolti. “Il recupero di questo rifiuto ha un impatto diretto sulla tutela dell’ambiente e in particolare delle risorse idriche – spiegano Stefano Faè, presidente di Savno; Gianpaolo Vallardi, direttore generale di Savno; e Roberto Campagna, presidente del Consiglio di Bacino Sinistra Piave -. Lo sversamento di un solo litro d’olio negli scarichi domestici, infatti, può inquinare mille metri cubi d’acqua e compromettere il funzionamento dei depuratori. Se raccolto bene, invece, l’olio diventa una risorsa: può essere trasformato in biodiesel o lubrificanti per macchine agricole, ad esempio”.
Proseguono Faè, Vallardi e Campagna: “Lo ribadiamo ogni anno: questa raccolta avrebbe delle enormi potenzialità, ma la raccolta differenziata di questo materiale non è ancora divenuta abitudine consolidata per tutti. Per questo Savno sta lavorando su due fronti: quello solidale, che coinvolge le scuole, e quello più comodo e pratico, che prevede il posizionamento di speciali contenitori stradali per intercettare meglio il materiale. Nel 2025 sono stati raccolti nel nostro bacino, quello della Sinistra Piave, 0,43 kg d’olio per abitante contro una media nazionale di 0,2 kg per persona: i risultati ci sono, ma desideriamo puntare ancora più in alto, considerata la virtuosità della nostra provincia”.
Il concorso combina valore ambientale a finalità sociali. Il ricavato della vendita dell’olio raccolto è interamente devoluto alla Fondazione di Comunità Sinistra Piave ETS per finanziare progetti a sostegno di persone fragili e minori del territorio.
Interviene il presidente di Fondazione di Comunità, Fiorenzo Fantinel: “Il progetto è un’iniziativa di grande valore etico ed educativo. Coinvolgere i bambini sui temi della sostenibilità ambientale significa, allo stesso tempo, sensibilizzare anche le famiglie sull’importanza dell’educazione ambientale e di una corretta raccolta differenziata, compreso il conferimento dell’olio vegetale esausto. Sono felice di vedere come questo progetto, che ci accompagna da oltre dieci anni, continui a crescere e a coinvolgere il nostro territorio. Rivolgo un sincero ringraziamento a Savno, al Consiglio di Bacino Sinistra Piave e a De Luca Servizi Ambiente-Gruppo Itelyum la cui preziosa collaborazione ci permette di generare valore e ricadute positive per l’intera comunità”.
Negli anni, la partecipazione è cresciuta costantemente: tra il 2017 e il 2025 sono stati recuperati dagli istituti scolastici complessivamente 67.120 kg di olio esausto. Lo scorso anno, sul gradino più alto del podio, si era posizionata la scuola dell’infanzia Monumento ai Caduti di Guia, che aveva sbaragliato la concorrenza raggiungendo l’eccezionale media individuale di 23,08 kg di olio raccolto per ciascun alunno. Al secondo posto la scuola dell’infanzia-nido integrato Maria Bambina di Orsago, con una media di 18,59 kg di materiale oleoso per studente. Medaglia di bronzo per scuola dell’infanzia Francesco e Ginevra Loschi di Ponte di Piave, con una media di 7,78 kg a testa.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Savno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








