“Se ne va un pezzo di trevigianità”: addio all’architetto Toni Follina

Grave lutto nella Marca trevigiana. Se n’è andato all’età di 85 anni l’architetto Toni Follina, rinomato progettista di tante opere sia a Treviso che nella provincia.

Nato a Conegliano, si era laureato in architettura allo Iuav di Venezia, frequentando poi anche corsi di scultura all’Accademia delle Belle Arti. Dai primi anni ’80, dopo alcune importanti collaborazioni (tra cui quella con Marcello d’Olivo in Africa e con Silvano Zorzi in Arabia Saudita e America Latina), inizia la sua attività di progettista.

Tra i suoi lavori più noti l’isola della Pescheria, il restauro del Sant’Artemio, la sistemazione della piazza di Oderzo, l’abside di Santa Caterina, piazza San Parisio con la ricollocazione dei banchi della frutta e verdura. E ancora il Municipio di Nervesa della Battaglia e la nuova sede della biblioteca di Montebelluna.

“Toni Follina è stato un uomo che ha amato profondamente Treviso – le parole del sindaco di Treviso Mario Conte – questo amore si è tradotto in un’eredità importante di opere e di bellezza, riconosciute ben oltre la nostra Città. In occasione della realizzazione della nuova abside di Santa Caterina, mi piaceva seguirlo nei sopralluoghi, nel suo approccio così appassionato e nella sua solenne meticolosità. Aspetti che raccontano il Follina professionista: una persona di grande cuore, dotata di straordinaria tenacia e bravura. A nome della comunità trevigiana porgo le più sentite condoglianze alla famiglia”.

“Addio all’Architetto Toni Follina, professionista stimato e punto di riferimento per il nostro territorio – il cordoglio di Luca Zaia, presidente del Consiglio regionale Veneto – Nel corso della sua carriera si è distinto per la progettazione e la riqualificazione di importanti spazi urbani, lasciando un segno concreto nelle nostre città. Tra i suoi lavori più noti, piazze capaci di unire funzionalità e identità, come quella di Oderzo, la riqualificazione dell’Isola della Pescheria a Treviso e la nuova abside di Santa Caterina. La sua eredità continuerà a parlare attraverso le opere che ci ha lasciato. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia”.

“Come avrebbe detto Giancarlo Gentilini, del quale era amico, ‘Toni Follina è andato avanti‘ – il cordoglio del consigliere comunale trevigiano Giuseppe Basso -. Architetto trevigiano, è stato una figura centrale per la città e per il territorio. A lui si devono progetti e interventi che hanno segnato profondamente l’identità urbana. Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di ‘trevigianità’: un profondo conoscitore della storia trevigiana e veneta, un convinto assertore della conservazione degli spazi aperti e del rispetto del paesaggio urbano. È sempre stato presente, disponibile a dare indicazioni e consigli con il garbo e la discrezione che lo contraddistinguevano. Ha saputo coniugare competenza tecnica, passione civile e amore autentico per Treviso. Le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Lo scorso anno, in onore dei suoi 60 anni di attività, gli era stata dedicata anche la pubblicazione di un libro monografico.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts