Ondata di solidarietà nel territorio, in vista delle Festività pasquali.
Nella mattina di lunedì 14 aprile, l’asd Basket Pieve ’94 ha consegnato delle uova di Pasqua, alla sede di Pieve di Soligo dell’associazione La Nostra Famiglia.
“Questo dono ricorda che ci stiamo avvicinando alla Pasqua, un momento importante perchè, attraverso la morte, ci troviamo a vivere la Resurrezione, che è anche un segno di Speranza – ha fatto sapere la struttura – Tutto questo lo troviamo anche all’interno del nostro Centro, dove ci sono pazienti che hanno vissuto un evento che ha cambiato la loro vita ma, attraverso percorsi di ricerca e riabilitazione, grazie a professionisti che ogni giorno si prendono cura di loro, stanno vivendo il momento della rinascita (Resurrezione) con la speranza di tornare a vivere le esperienze e le emozioni di prima”.


Presenti al momento della consegna Glauco Zuan, vicepresidente del Basket Pieve ’94, e Jacopo Zuan, giocatore della prima squadra, e per La Nostra Famiglia il responsabile operativo Federica Berra, i coordinatori riabilitativi Andrea Amadio e Daniela Scarpel, il coordinatore infermieristico Arianna Piazza e il coordinatore Centro Ausili e Centro di Mobilità Paolo Boscarato.
Un altro momento particolare, stavolta alla Nostra Famiglia di Conegliano, si è tenuto martedì 15 aprile.
In quell’occasione Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale, Guardia di Finanza, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Protezione civile, Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in quiescenza si sono dati appuntamento nella struttura dove, assieme agli ospiti e collaboratori della struttura, erano presenti il sindaco di Conegliano Fabio Chies con il presidente del consiglio comunale Christian Dal Bo’.
Doveva essere una giornata all’aperto, dove i ragazzi avrebbero potuto confrontarsi con il personale interforze e prendere visione dei mezzi portati per l’occasione.
Una giornata attesa e promessa, dedicata a quei giovani impossibilitati a partecipare alla ormai classica Pompieropoli che si svolge a settembre, nel centro di Conegliano.


Purtroppo la forte pioggia ha condizionato il programma, relegando tutti nell’aula conferenze della struttura dove, dopo le presentazioni di rito, c’è stata la consegna delle uova pasquali donate dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa ai ragazzi presenti.
Gradito a tutto il personale interforze l’omaggio dei ragazzi, realizzato interamente a mano per l’evento, a dimostrazione dell’impegno messo in campo dagli stessi per la giornata programmata.
C’è poi stato un breve discorso da parte del sindaco il quale ha ribadito “l’importanza di avere una struttura unica come la Nostra Famiglia, sul territorio”.
“Una struttura nata per supportare le persone e, in particolare, i bambini. Una struttura con personale specializzato nelle situazioni più delicate e vista come punto di riferimento a livello nazionale”, come è emerso.
Emozionante il finale di giornata con una ragazza, ospite della Nostra Famiglia, che ha intonato l’Inno Nazionale, accompagnata da tutti i presenti.
Sempre i Vigili del Fuoco di Conegliano, assieme a una rappresentanza dell’amministrazione locale, mercoledì 16 aprile si sono recati nel reparto di Pediatria dell’ospedale civile “Santa Maria dei Battuti” della città, per donare delle uova di cioccolato ai bimbi lì ricoverati.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: La Nostra Famiglia – Vigili del Fuoco di Conegliano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata