Trail del Prosecco Superiore 2025, sfida e spettacolo sulle Colline Unesco

Dopo il successo della scorsa edizione, il Trail del Prosecco Superiore torna il 5 ottobre protagonista tra i filari e i sentieri delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un evento che non è solo sport, ma anche valorizzazione di un territorio straordinario, che unisce natura, cultura e tradizione, e che gode del sostegno dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in virtù della piena affinità di valori e obiettivi con questa manifestazione.

“Il Trail del Prosecco Superiore – afferma Marina Montedoro, presidente dell’Associazione – si conferma un appuntamento unico, capace di unire la bellezza delle nostre Colline Patrimonio dell’Umanità, alla passione per lo sport e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. La manifestazione, che quest’anno raggiunge la sua 14ª edizione, non è soltanto una sfida sportiva ma anche un’occasione straordinaria per far conoscere a partecipanti italiani e internazionali la ricchezza culturale, paesaggistica e vitivinicola delle nostre colline. Con quasi 1.000 iscritti complessivi nel 2025 e una crescente presenza di atleti dall’estero, ci aspettiamo una giornata di grande partecipazione e di forte condivisione. Il 5 ottobre sarà una festa di sport e di comunità, in cui i valori del trail running si fonderanno con la natura e le tradizioni di un territorio unico al mondo”.

Le iscrizioni alla Trail confermano il crescente interesse: dai 190 runner della 25 chilometri nel 2023 si è passati a 220 nel 2024, sfiorando complessivamente quota mille partecipanti con la prova da 13 chilometri. Una crescita che segna la maturità di un evento ormai consolidato.

L’edizione 2025 prevede due tracciati: la 13 chilometri con 410 metri di dislivello positivo, aperta anche in forma non competitiva, e la nuova 30 chilometri con 1350 metri di dislivello positivo, che rappresenta l’evoluzione della gara lunga e una sfida ancora più emozionante rispetto ai 25 chilometri dello scorso anno.

Il pacco gara è particolarmente ricco e comprende una bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG offerta dalla Cantina La Farra o dal Consorzio di Tutela, il buff AlpenPlus per i primi trecento iscritti alla 30 chilometri e, per la prima volta, la medaglia finisher destinata a tutti coloro che completeranno la prova più impegnativa. A ciò si aggiungono gadget messi a disposizione dagli sponsor.

“Vorrei ringraziare – interviene Dario Stella, presidente di TamTam ASD – tutti coloro che rendono possibile una corsa podistica di questo tipo, momento di sano sport e importante occasione di aggregazione sociale tra atleti e non atleti. La manifestazione è arrivata alla 14ª edizione grazie al grande impegno del direttivo della nostra associazione, ai cento volontari che ci affiancano, alle amministrazioni comunali di Pieve e di Farra di Soligo e a tutti gli sponsor che hanno dato un sostegno concreto. Tra questi desidero ricordare AlpenPlus, Eclisse, Cantina La Farra, Cavasin Elettrodomestici, Ca’ Barley, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – UNESCO, oltre ai numerosi sponsor minori che ci accompagnano. L’evento è pensato anche per promuovere e far conoscere la ricchezza culturale, paesaggistica e vitivinicola delle Colline e le sue tradizioni enogastronomiche. Non a caso si svolge in concomitanza con i festeggiamenti dello “Spiedo Gigante”, che coinvolge l’intera comunità e richiama visitatori da tutto il Veneto. Ricordo che domenica 12 ottobre, a Pieve di Soligo, si terrà il momento clou del calendario: l’accensione dello Spiedo Gigante, entrato nel 2017 nel Guinness World Record come il più grande spiedo di quaglie al mondo”.

L’arrivo sarà come sempre un momento di festa. Ad attendere i partecipanti ci sarà un ricco ristoro finale e lo “Spiedo – party” dove atleti e familiari, previa prenotazione, potranno assaggiare lo spiedo tradizionale ed altri prodotti tipici del territorio naturalmente accompagnato dal Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene per vivere un momento conviviale unico nel suo genere, il tutto organizzato dalla associazione TAMTAM ASD.

Le iscrizioni sono aperte: il link per registrarsi è disponibile sulla piattaforma keepsporting.com. Per info, ritiro pettorali e regolamento vedere sito ufficiale traildelproseccosuperiore.it.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Novity)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts