Vigili del fuoco per un giorno: in centro la nuova edizione di Pompieropoli

Grande festa ieri in centro città a Conegliano: fin dal mattino è andata in scena la nuova edizione di Pompieropoli, iniziativa per consentire ai più piccoli di vestire i panni di “Vigili del fuoco per un giorno”.

In viale Carducci il distaccamento di Conegliano ha allestito un circuito dove i bimbi, rigorosamente accompagnati dai Vigili del fuoco, hanno attraversato questo percorso, toccando con mano alcune delle azioni tipiche del lavoro di pompiere.

Immancabile poi la mascotte Sam il pompiere.

Un modo di apprendere le prime nozioni in fatto di sicurezza, giocando: una modalità che ha attirato l’attenzione di molte famiglie, considerata la lunga coda che c’era fin dal mattino.

Nel frattempo, Carabinieri, Polizia locale e Polizia di Stato, Croce rossa e Protezione civile hanno allestito degli stand per approfondire tematiche come la sicurezza stradale e le prime nozioni di pronto soccorso in caso di emergenza.

Presente anche uno spazio espositivo, dove osservare dei modellini e riproduzioni di mezzi dei Vigili del fuoco.

In corso Mazzini un altro spazio attendeva i più piccoli, ovvero un circuito stradale da percorrere in bicicletta, preparato dalla Polizia locale di Conegliano, così da iniziare a imparare il significato di alcuni cartelli stradali.

A fare da cornice a questi spazi educativi anche esibizioni di associazioni musicali e sportive della città, ma anche un’esposizione di Alfa Romeo organizzata dal Club Serenissima Storico Auto-Moto.

Tutto assieme ad altri spazi per esibizioni organizzati in diversi angoli della città, all’interno della manifestazione The Big One.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts