Marito contro moglie nella finale mondiale: neanche il più fantasioso dei romanzieri sportivi, forse, avrebbe immaginato una situazione che nelle prossime ore potrebbe concretizzarsi davvero, con una città più interessata di tutte le altre: Conegliano.
Con gli ultimi due quarti di finale, disputati ieri giovedì, si è delineata la griglia delle semifinali del Campionato del mondo di pallavolo femminile, in corso in Thailandia: l’italia del Ct Julio Velasco si era qualificata già mercoledì pomeriggio battendo la Polonia per 3-0 e infilando così la 34esima vittoria consecutiva in competizioni ufficiali. Nella stessa giornata ce l’aveva fatta anche il Giappone, ma solo al tie – break nei confronti dell’Olanda della neo pantera Nika Daalderop.
Ieri è toccato agli altri due quarti: nel primo, il Brasile non ha concesso alla Francia nemmeno un set (ma combattutissimo il secondo, terminato 33-31 per le sudamericane). Nell’altro, la Turchia del Ct Daniele Santarelli (coach plurititolato della Prosecco Doc Imoco Volley) ha eliminato gli Usa dalla corsa alle medaglie con un 3-1 molto combattuto, soprattutto nel quarto e decisivo parziale.
Ecco dunque dipinto il quadro delle semifinali, che si disputeranno entrambe domani sabato: alle 10.30 italiane (diretta Dazn e Vbtv) si affronteranno Turchia e Giappone. Alle 14.30 supersfida Italia – Brasile, con in campo le pantere Gabi tra le verdeoro e Fahr e De Gennaro nelle azzurre: sfida che sarà trasmessa da Rai 2, Dazn, Rai Play e VBTV.


Il destino sembra divertirsi a mettere i coniugi Santarelli (Daniele e Monica De Gennaro) l’uno di fronte all’altra per traguardi più che importanti: domani lui cercherà di guidare la Turchia a una storica finale iridata, lei darà come sempre tutto sul taraflex per approdare alla finale del torneo che mette in palio l’unica medaglia non ancora conquistata da Moki, l’oro iridato.
I tifosi delle pantere coneglianesi sognano ad occhi aperti di assistere a una finale mondiale Italia – Turchia, che darà a entrambi i coniugi che molto hanno dato per ampliare all’inverosimile la bacheca dell’Imoco la sicurezza di tornare a casa con una medaglia: sarà, come sempre, il campo a decidere se andrà così.
(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata