Presentato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Il nuovo CCR con il sindaco Roberto Campagna e gli assessori Giada Della Libera e Mauro Fael

Cordignano è stato uno dei primi Comuni della provincia di Treviso a istituire, nel 2011, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che dalla scorsa settimana ha un nuovo sindaco e una nuova giunta, eletti dagli studenti della scuola secondaria di primo grado. In base al regolamento appena modificato, il nuovo CCR rimarrà in carica per due anni, tranne per chi fra gli eletti sta frequentando la terza media e che il prossimo anno verrà sostituito con nuovi studenti. Un’istituzione che contribuisce a riconoscere che la partecipazione alla vita pubblica non inizia con la maggiore età, ma soprattutto che il paese lo si abita insieme e va costruito anche con le idee, le esigenze e la capacità di sognare di chi è ancora molto giovane.

Venerdì – nel corso dell’evento “Eccellenze Cordignano 2025”, organizzato nell’aula magna della scuola media dall’Amministrazione comunale guidata da Roberto Campagna – alla presenza della giunta, del dirigente scolastico Giuseppe Greco e delle famiglie, il nuovo CCR si è presentato: sindaco è Giuseppe Giannone, che ha ricevuto la fascia tricolore dalla predecessora Hafsa Id Hssayn. Ad affiancare Giannone ci saranno Noah Vasile (assessorato all’educazione civica e democratica, a volontariato, solidarietà, tematiche sociali e rapporti con gli altri CCR), Carole Tomasella (assessorato alle attività culturali e alla riscoperta della storia delle tradizioni di paese), Andrea Zanette (assessorato all’educazione stradale e all’ambiente), Anna Martin (assessorato a tempo libero, sport e spettacolo), Amira El Khajraji (assessorato alla gentilezza). Angela MartinuzzoLiam Citron e Davide Toma comporranno il resto del Consiglio.

Nei prossimi giorni è in programma nella sala consiliare del municipio la cerimonia ufficiale di investitura e il passaggio delle consegne.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Cordignano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts