Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, l’Amministrazione guidata dal sindaco Enrico Gallina ha
approvato la variazione di assestamento generale di bilancio nella quale sono state previste nuove
risorse per il completamento del complesso scolastico di Via XXX aprile 1945.
Altri fondi sono stati destinati alle rette per minori ed anziani per 40.000 euro, alla manutenzione di strade, verde ed illuminazione per 23.000 euro e agli eventi per i 50 anni della biblioteca comunale, programmati per il mese di settembre, per 25.000 euro. Da segnalare anche un contributo di 5.000 euro in favore della Parrocchia.
“Si tratta di una variazione di bilancio incentrata prevalentemente sul nuovo Polo scolastico, per il quale stanziamo 520.000 euro di contributo ministeriale aggiuntivo per far fronte all’aumento prezzi, 95.000 euro per la connettività, 75.000 euro per traslochi ed arredi, 25.000 euro per l’irrigazione delle aree verdi e 12.000 per le attrezzature della palestra – spiega il sindaco Gallina – Il 25 agosto inizierà il cantiere per la nuova viabilità e i parcheggi in Via Fallaci per 650.000 euro”.
“Dagli incontri effettuati con le imprese è plausibile che il trasloco dalle vecchie scuole avvenga nel corso della pausa natalizia – prosegue il primo cittadino – Per questo ci stiamo già coordinando con la dirigenza scolastica e al momento opportuno verranno fatte tutte le comunicazioni del caso. Un risultato straordinario per Cornuda che testimonia la lungimiranza di questa Amministrazione e risponde con i fatti a qualche ‘profeta di sventura’ del passato”.
“Sarà un settembre ricco di appuntamenti culturali in occasione dei 50 anni della nostra biblioteca – ha affermato l’assessore alla Cultura Elisa Corso – Abbiamo voluto coinvolgere diverse associazioni ed attività del territorio per creare una serie di eventi di diverso tenore: teatro per adulti, serate culturali, pomeriggi per i ragazzi, ma anche valorizzazione dei prodotti locali e sano divertimento. In questo contesto troveranno spazio anche i festeggiamenti per i 50 anni dello Sci Club Cornuda, una delle realtà associative più longeve del nostro paese. Nelle prossime settimane metteremo a punto il programma definitivo, ma voglio fin da subito ringraziare tutti coloro che, nelle diverse forme, stanno collaborando per la realizzazione di questi eventi importanti per la nostra comunità”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata